I miei giorni con BENEDETTO XVI

Monsignor Alfred Xuereb è stato per cinque anni e mezzo (11 settembre 2007 – 15 marzo 2013) “secondo” segretario personale di Benedetto XVI. Persona molto discreta, ha fatto parte della cosiddetta “famiglia pontificia”, accompagnando il Papa soprattutto nei contesti della sua vita quotidiana meno noti al grande pubblico. Frutto di questi anni è il presente “diario”, in cui don Alfred condivide con noi i suoi ricordi personali, emotivamente intensi, di quel periodo.

Le Messe del mattino celebrate da Papa Benedetto nella cappella del Palazzo Apostolico, talvolta arricchite da bellissime omelie, le passeggiate nei Giardini Vaticani e in quelli di Castel Gandolfo, i viaggi all’estero, le grandi celebrazioni, i momenti della preghiera e del riposo, gli incontri con Mons. Georg, l’amatissimo fratello, il clima della vigilia natalizia, con i canti e i ricordi d’infanzia di Papa Benedetto, l’amore per gli animali… Non mancano le pagine in cui don Alfred esprime la sua partecipazione ai momenti difficili, di travaglio e di sofferenza, del servizio di Benedetto XVI.

Discreti i cenni al diminuire delle forze del Papa; ricche di grande e contenuta emozione le pagine sulla rinuncia al Pontificato. Un diario dai contenuti personali, che ora diventa, a suo modo, dopo che Benedetto XVI è tornato alla casa del Padre, anche un libro di storia.

Alfred Xuereb, I miei giorni con Benedetto XVI, Edizioni San Paolo 2023, 370 pagine, 35 euro.

ALFRED XUEREB, nato a Gozo (Malta) il 14 ottobre 1958, è stato ordinato presbitero il 26 maggio 1984 per la medesima diocesi. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia con specializzazione in Spiritualità presso il Pontificio Istituto “Teresianum”. Dal 1991 al 1995 è stato Officiale nella segreteria particolare del Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. Dal 1995 al 2000 Officiale della Segreteria di Stato nella Prima Sezione. Nominato Prelato d’onore di Sua Santità nel 2003, ha adempiuto l’ufficio di Prelato di Anticamera Pontificia fino al 2007. L’11 settembre 2007 ha iniziato il suo servizio nella Segreteria Particolare di Papa Benedetto XVI fino al 15 marzo 2013. In quello stesso mese, Papa Francesco lo ha scelto come suo Segretario particolare, affidandogli anche l’incarico di Delegato per le Commissioni riferenti di studio e di indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede (COSEA) e sull’Istituto per le Opere di Religione (CRIOR). Il 3 marzo 2014 è stato nominato Prelato Segretario Generale della Segreteria per l’Economia. Il 26 febbraio 2018, Papa Francesco l’ha nominato Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia e l’ha consacrato vescovo il 19 marzo 2018 dandogli la sede titolare di Amantea con dignità di arcivescovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *