Chiude il Cinema Cristallo, le parole dei frati

Pubblichiamo il comunicato dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia-Romagna.

In un contesto generale che riguarda la crisi del consumo del cinema in sala, chiude anche il Cinema Cristallo di via Ferrari Bonini a Reggio Emilia.
Ad annunciarlo, i frati minori cappuccini dell’Emilia-Romagna, che avevano costruito questa sala cinematografica nel 1964, e l’avevano rinnovata nel 2010, all’interno del Polo culturale che comprende anche la biblioteca e l’archivio.
Negli ultimi anni, la programmazione cinematografica e le attività della sala sono state gestite dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema dell’Emilia-Romagna, presieduta da Luigi Lagrasta.

“Nella nostra sala – affermano i frati – abbiamo proposto al pubblico il buon cinema, film di prima visione e rassegne di vario tipo, legate anche a progetti culturali. Purtroppo, come dichiarato da numerosi esperti e associazioni di settore, il mercato cinematografico italiano non sta recuperando i livelli pre-pandemici. Le ragioni sono diverse e vanno dalla concorrenza sempre maggiore dei servizi di streaming dalla parte dei fruitori, all’aumento dei costi e delle procedure di gestione dalla parte dell’offerta, passando anche da una minore attrattività delle proposte dalla parte della produzione. Sebbene da parte nostra ci sia stato il tentativo di ottenere finanziamenti pubblici e privati, non sono state trovate soluzioni che ci permettano di tenere aperto questo luogo culturale. Un sentito ringraziamento a chi ha gestito con passione e professionalità la nostra struttura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *