«Un abisso invoca l’abisso»

Una rilettura originale, che “riconsegna” al lettore un Agostino “contemporaneo’’, più che “moderno”, nella concretezza della sua esperienza umana e nei complicati percorsi della sua cosiddetta “conversione”.

Al di là della distanza dei secoli che ci separano, Agostino ci conduce ad una radicale riscoperta dell’esperienza religiosa, sul filo di alcune immagini, come quella dell’abisso del cuore che “grida” a un altro Abisso onnipresente. L’autrice conduce il lettore a “leggersi” con gli stessi occhi di Agostino, con la sua lucida capacità di introspezione che precorre le intuizioni della psicanalisi. Possiamo così specchiarci nell’autenticità. della confessione con cui Agostino si affianca a ciascuno di noi, nello stesso momento in cui parla con Dio.

Per quanto riguarda l’educazione e l’insegnamento, l’autrice ci rivela, in questo grande intellettuale della tarda antichità, quello che oggi definiremmo un “professionista riflessivo”.

Per Agostino, l’attività di insegnamento e la catechesi, con la scoperta del funzionamento degli “ampi penetrali della memoria”, costituivano già un’avventura dell’intelligenza e la materia di una raffinata teoria pedagogico-didattica, che ci viene adesso restituita con le parole della nostra esperienza. Infatti, pur nella fondata scientificità del contenuto, lo stile di scrittura, il linguaggio concreto e immediato dell’Autrice, permettono una lettura “leggera” anche a un lettore non specialista, purché sia “curioso” dell’umano e interessato a una “ragione aperta”.

Maria Teresa Moscato, Un abisso invoca l’abisso. Esperienza religiosa ed educazione in Agostino (Edizioni FrancoAngeli 2023), 171 pagine, 25 euro.

Maria Teresa Moscato, già professore ordinario di discipline pedagogiche presso l’Università di Bologna, negli ultimi anni si è dedicata a studi sul conflitto coniugale (I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, 2022) e sulla esperienza religiosa. La sua lettura di Agostino, che in questo volume si propone, costituisce anche l’esito maturo di un decennio di studi e ricerche sulla religiosità, nella logica di una appassionata “riscoperta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *