Comunichiamo le iniziative segnalate per tempo alla redazione diocesana, tramite l’Ufficio di Pastorale della Salute, da parte delle cappellanie dei vari ospedali nella diocesi in occasione della Giornata Mondiale del Malato, che sarà celebrata sabato 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes.
All’ospedale “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia il giorno 11 febbraio alle 16.30 presiederà la Messa l’Arcivescovo Giacomo Morandi.
All’Ospedale “Magati” di Scandiano il 3 febbraio si terrà un momento di preghiera e adorazione “personalizzata” per i curanti con consegna del messaggio di Papa Francesco; il giorno 11 febbraio, nel pomeriggio, nella cappella, recita del Rosario e recita del Vespro.
All’ospedale di Guastalla venerdi 10 febbraio verrà celebrata la santa Messa alle ore 15.30 aperta al personale sanitario e all’unità pastorale.
A Sassuolo il giorno 11 febbraio alle ore 17 l’Eucarestia verrà presieduta da monsignor Luciano Monari presso la sala delle conferenze del locale Ospedale Civile. Al “Franchetti” di Montecchio sabato 11 febbraio alle ore 10 verrà celebrata la Messa presso la Cappella dell’Ospedale per tutti gli ammalati.
Per l’ospedale di Castelnovo ne’ Monti il giorno 11 febbraio sarà celebrata la santa Messa alle ore 18 nella chiesa della Resurrezione; il 12 febbraio, invece, laMessa sarà celebrata alle ore 10.30, sempre nella chiesa della Resurrezione, con l’unzione degli infermi per chi lo desidera.
Alla Casa di Cura “Villa Verde” di Reggio Emilia, giovedì 9 febbraio alle ore 16 si terrà la santa Messa per gli ammalati.
Nella parrocchia di Sant’Agostino
In occasione della Giornata Mondiale del Malato sono previste le celebrazioni di seguito specificate.
In Sant’Agostino:
sabato 11 febbraio alle ore 10.30, Messa celebrata da don Vasco Rosselli, poi Adorazione Eucaristica nel pomeriggio.
Alle ore 18.30 santa Messa celebrata da don Carlo Pagliari con riferimento alla figura di sant’Artemide Zatti.Le celebrazioni sono precedute dal Rosario; confessioni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Domenica 12 febbraio alle ore 11.30, la santa Messa verrà presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi: sono invitati ammalati, familiari, personale sanitario, volontari.
A seguire avrà luogo un momento di festa con intrattenimento musicale e il pranzo. Sarà possibile visitare la cappella di Lourdes prima e dopo le celebrazioni.
https://laliberta.info/2023/02/03/giornata-mondiale-del-malato-3/