LIBERE Il nostro NO ai matrimoni forzati

Sabato 10 dicembre, data in cui si celebra la Giornata mondiale dei Diritti umani, alle ore 17, la scrittrice e giornalista de “Il Fatto Quotidiano” online Martina Castigliani sarà a Reggio Emilia, negli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (in via Emilia San Pietro 44/C), per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Libere. Il nostro no ai matrimoni forzati”.

In tutte le librerie dal 4 novembre, il libro racconta la storia di cinque ragazze coraggiose – nate in Bangladesh, Afghanistan, Pakistan, India e cresciute in Italia – che si sono ribellate a un destino segnato e hanno deciso di opporsi alle nozze forzate. 

Un fenomeno che riguarda centinaia di ragazze invisibili, costrette a subire violenze psicologiche e fisiche da parte dei familiari che non accettano il loro desiderio legittimo di poter scegliere.

Un libro inchiesta, scritto dall’autrice insieme a queste giovani donne che in nome della libertà hanno rinunciato a tutto: sono state costrette a fuggire da casa, a cambiare identità e per salvarsi hanno dovuto interrompere ogni rapporto con le famiglie d’origine. 

Una storia drammatica, di grandi sofferenze, ma anche di speranza “per tutte le ragazze come noi, perché devono sapere che si può fare”.

L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, è coordinato dalla giornalista Margherita Grassi.

E’ prevista la partecipazione di Tiziana Dal Pra, fondatrice di Trama di Terre, del regista e scrittore Wajahat Abbas Kazmi, e di Marwa Mahmoud, consigliera comunale e attivista.

Durante l’evento di presentazione sarà possibile acquistare il libro presso il presente banchetto della libreria Ariosto.

I proventi dei diritti d’autore sono devoluti alla onlus Trama di Terre.  

Libere

INFO IN BREVE

LIBERE. Il nostro NO ai matrimoni forzati

Edizioni PaperFIRST, Roma 2022, p. 176, € 17,00

Illustrazioni di Elisabetta Ferrari 

Presentazione presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro 

Via Emilia San Pietro 44/C, Reggio Emilia

Sabato 10 dicembre, ore 17 

Evento in presenza, gratuito e aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/libere-il-nostro-no-ai-matrimoni-forzati/ 

Martina Castigliani – breve profilo 

Martina Castigliani si è laureata all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, ha scritto per “Libération” ed è attualmente giornalista del “Fatto Quotidiano” online.

Nel 2018 ha vinto i premi Franco Giustolisi e Tania Passa per un’inchiesta sulle ragazze che scappano dalle nozze forzate in Italia, pubblicata sul mensile “FQ MillenniuM”.

Nel 2019 ha pubblicato “Cercavo la fine del mare. Storie migranti raccontate dai disegni dei bambini”, Edizioni Mimesis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.