L’inaugurazione della mostra “I viaggi del cuore” di Margherita Benetti

Nelle suggestive Sale dell’800 di Palazzo Ducale a Guastalla, domenica 4 dicembre, alle ore 11.00, inaugura una nuova mostra dal titolo “I VIAGGI DEL CUORE” con le opere di  Margherita Benetti. La mostra sarà visitabile fino al 29 gennaio 2023 nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica (dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30). 

“Sappiamo bene quanto Guastalla sia stata, e sia tuttora, terreno fertile per la creazione artistica, in particolare per quella femminile – commenta l’assessore alla cultura Gloria Negri – Margherita Benetti, guastallese di nascita, nel 1928, cittadina del mondo per curiosità e intelligenza artistica, romana di adozione, ne è sicuramente uno degli esempi più fulgidi e interessanti. Siamo molto soddisfatti di poter ospitare nelle sale ottocentesche del Palazzo Ducale una antologica che raccoglie esempi significativi di tutti i settori del suo percorso di ricerca”.

Il segno, il tratto, l’incisione sono gli strumenti con cui Margherita Benetti tracciava sulla superficie lo spessore delle emozioni di fronte ad un paesaggio, un mazzo di fiori, una rovina archeologica. Con lo stesso mezzo si spingeva ad indagare la forma pura, offrendo composizioni astratte dal forte carattere materico. 

“Margherita sapeva restituire sulla carta tanto la penombra dei pioppeti quanto la sommessa lucidità dell’acqua del Po, la grana dei nostri terreni arati così come lo sgretolarsi della pietra romana, la matericità dei petali di un fiore, come la ruggine del metallo lavorato dal tempo – continua l’arch. Negri – Una sensibilità tutta femminile,  immersa nell’alta competenza del fare artistico, che ci riporta la poesia di paesaggi e forme cari alla nostra esperienza e reinterpretati dal suo sguardo. Un altro tassello va a comporre il quadro della ricchezza artistica e culturale che la nostra città  può  vantare con orgoglio.

“I VIAGGI DEL CUORE” DI MARGHERITA BENETTI 

Aperture:

4 dicembre 2022 – 29 gennaio 2023
Mercoledì, sabato e domenica
09.30 – 12.30 – 15.30 – 18.30

Info: 

Ufficio Informazioni Turistiche Guastalla 
Palazzo Ducale – Via Gonzaga, 16 
Tel: 0522 839763
Email: uit@comune.guastalla.re.it 
Sito web: www.guastallaculturaeturismo.it 

Ufficio Cultura
Palazzo Frattini – Vicolo Caracci, 2
Tel: 0522 839756 / 761 
Email: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.