La Polveriera festeggia i primi 5 anni di attività con Polveriera Cinque, un cartellone partecipato di spettacoli, laboratori e talk dal 17 al 20 novembre 2022.
Il festival diffuso restituirà alla città il percorso in essere di rigenerazione sociale, urbana e culturale.
La Polveriera, infatti, nasce grazie a un importante lavoro di riqualificazione delle cooperative sociali del Consorzio Oscar Romero di un luogo militare abbandonato e lontano dalle comunità cittadine.
Oggi si presenta in una veste contemporanea e multidimensionale alle porte del centro di Reggio Emilia dove, dall’inaugurazione nel novembre 2017, sono nati nuovi progetti di inclusione, comunità e cittadinanza attiva.
Polveriera Cinque rappresenta, quindi, l’opportunità di raccontare le trasformazioni di questo luogo e le realtà che quotidianamente lo animano.
L’intero festival si sviluppa negli spazi dei due capannoni e del piazzale antistante: cinque aree – come gli stessi anni del progetto – suddivise per temi.
“La Polveriera è un esempio di rigenerazione urbana e inclusione sociale – spiega Ilaria Nasciuti, presidente La Polveriera – in questi anni ha attivato e potenziato moltissime reti in grado di rispondere ai bisogni concreti della comunità in città, e soprattutto nel quartiere.
Festeggiare Polveriera Cinque vuol dire celebrare i cambiamenti di questo luogo che ha accolto e accoglie tutt’ora tante realtà territoriali, arrivando a ospitare prima della pandemia circa 20mila persone all’anno.”
Valerio Maramotti, presidente Consorzio Oscar Romero, aggiunge “Polveriera Cinque è un’importante occasione per la cooperazione sociale, un momento di ricongiungimento della nostra rete consortile che ruota attorno a questo luogo.
I cittadini e le cittadine troveranno porte aperte e accoglienti, connessioni ed esperienze di inclusione, che raccontano la molteplicità delle attività e servizi che Consorzio Oscar Romero promuove sul territorio reggiano.”
“È uno spazio aperto La Polveriera, un luogo di accoglienza e di aiuto per tutte le persone, in particolare per le più fragili.
– Ha detto Romano Sassatelli, presidente della Fondazione Manodori – In linea, con la missione della Fondazione che da anni affianca questo lavoro prezioso che ha “contagiato” e coinvolto organizzazioni e persone per un modo innovativo di fare comunità.
Ci piace pensare che La Polveriera esprima uno spirito condiviso di apertura, di impegno verso chi è in difficoltà, di ricerca per trovare nuovi percorsi per qualificare il sociale e ricucire i legami”.
LA POLVERIERA s.c.r.l. – viale Mons. Oscar Romero, 1/o – 42122 Reggio Emilia – P.Iva/C.F. 02569490358 Tel. 0522 440981 – PEC lapolveriera@legalmail.it
Elena Burani, presidente Dinamica APS, racconta: ”siamo molto felici di essere parte di questo evento. Il primo tendone di circo lo abbiamo montato nel maggio 2017, quando ancora non erano terminati i lavori de La Polveriera.
Immediatamente abbiamo capito di trovarci in un luogo di accoglienza, un crocevia di storie e persone in cui il circo ha trovato casa felice.
Qui abbiamo dato vita al Fuoridinamico e visto 6 tendoni, 4 compagnie e 7 spettacoli differenti programmati.”
A inaugurare il calendario sarà proprio il tendone di MagdaClan Circo che ospiterà ogni sera dal 17 al 20 novembre lo spettacolo Salti Di Sesta a cura di Dinamico Festival.
Sotto la stessa struttura, posizionata nel piazzale de La Polveriera per l’occasione, sabato 19 novembre alle 18:00 l’artista Murubutu terrà un talk esclusivo tra rap, letteratura e storytelling.
Durante il festival, la ristorazione sarà a cura di Arrogant Pub, e il bar accoglierà le conferenze informali Un caffè con… a cura di Giovani Imprenditori Cooperativi Emilia Romagna, Confcooperative Emilia Romagna, Madre Teresa, Centro per le Famiglie, Nati per leggere, Dimora d’Abramo, Meridiano 361 e La Vigna, Pangea e Sentiero Facile APS. Nelle mattine di sabato 19 e domenica 20 novembre gli spazi si risveglieranno con il djset mattutino di POLVERIERA RACCONTA.
La Sala Civica accoglierà lo spazio POLVERIERA ACCOGLIE con incontri e attività organizzate da alcune delle realtà che hanno reso La Polveriera uno spazio di quartiere per più generazioni, dalle più giovani alle più anziane, a cura di Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna, Art Container APS, Emmaus Volontariato Domiciliare Reggio Emilia, Coro Airone, Spazio Civico Polveriera, Progetto Enter e tavolo di quartiere Polo Est.
POLVERIERA CREA sarà, invece, lo spazio dedicato agli atelier artistici e culinari di collage, monotipia, stampa su tessuto, illustrazione e preparazione dell’erbazzone aperti a tutta la cittadinanza a cura di STRADE, Reggio Emilia Città Senza Barriere, Art Factory 33, K-LAB e Fattoria Italia.
I laboratori si terranno nello spazio Nessuno Escluso, dove quotidianamente vengono svolte attività creative.
Contemporaneamente allo spazio Span 13 verrà ospitata l’area POLVERIERA IMMAGINA, dedicata a laboratori e performance sul corpo in movimento a cura di Pangea, Creativ Cise, Giro del Cielo e i gruppi I Raccontastorie e Girareggio di Reggio Emilia Città Senza Barriere / STRADE.
Polveriera Cinque è un progetto delle Cooperative Sociali L’Ovile, Coress, Dimora D’Abramo, La Vigna, Elfo, Nuovo Raccolto, Pangea, Progetto Crescere, Madre Teresa, Giro del Cielo, Creativ CISE, e delle Cooperative Agricole e Sociali La Quercia, La Buona Terra; organizzato da Consorzio Oscar Romero e Dinamico Festival, con il contributo di Fondazione Manodori, Confcooperative Emilia Romagna e Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna.
Il programma completo è consultabile su lapolveriera.net.