Al via la seconda edizione di Virtus Lab

Continua il progetto Virtus Lab, lanciato da Adecco e Fondazione Antonio Emanuele Augurusa, per rispondere alle crescenti richieste di profili da parte delle aziende e che ha favorito l’inserimento di 22 risorse presso 9 aziende reggiane

Sono molto positivi i riscontri avuti dai primi progetti di Virtus Lab (sito), progetto di formazione, mobilità ed inclusione sociale e lavorativa lanciato da Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, in collaborazione con Fondazione Antonio Emanuele Augurusa.

I primi due percorsi formativi, iniziati il 30 maggio 2022 a Lamezia Terme e conclusisi a Reggio Emilia, uno per addetti al montaggio di 160 ore e l’altro per addetti alle lavorazioni meccaniche di 200 ore, hanno portato tra luglio e agosto all’assunzione di 22 risorse presso 9 aziende associate ad Unindustria Reggio Emilia: Adecco ha assunto a tempo indeterminato 15 di esse, iniziando il percorso di occupabilità continua basato sullo sviluppo delle competenze specifiche ricercate in zona, oltre a garantire una maggiore stabilità delle risorse stesse.

Per l’intero periodo di formazione e fino ad un anno dopo l’assunzione, la Fondazione Antonio Emanuele Augurusa, attraverso uno sportello di ascolto e un servizio di tutoring, segue costantemente le risorse inserite, individuando per loro un piano personalizzato che risponda alle loro esigenze e fragilità, aiutandoli e sostenendoli anche nella gestione delle eventuali criticità. L’obiettivo che persegue è quello di favorire gradualmente, una volta terminata la formazione, l’autonomia della persona, attraverso la valorizzazione del suo potenziale e la promozione di percorsi di coesione sociale.

Visto il successo di questa prima edizione, ed alla continua richiesta di personale da parte delle aziende metalmeccaniche di Reggio Emilia e Modena, Adecco darà seguito al progetto attivando altri 5 percorsi formativi altamente specializzati, finanziati totalmente dal Fondo Forma.Temp: 3 per addetti al montaggio, 1 per addetti alle lavorazioni meccaniche e 1 per operatori logistici, offrendo la possibilità di adesione alle aziende di entrambe le province.

I primi due, di 160 ore per addetti al montaggio meccanico ed elettromeccanico, in partenza questa settimana a Lamezia Terme, hanno l’obiettivo di formare 30 risorse qualificate che avranno l’opportunità di trovare occupazione già da fine novembre presso le aziende aderenti.

Siamo davvero contenti di poter continuare questo progetto nel quale abbiamo creduto molto”, dichiara Marco Reverberi, Head of Operations Emilia di Adecco. “I feedback delle aziende aderenti e delle risorse inserite sono particolarmente positivi e per questo abbiamo pensato di estenderlo, non solo in termini di quantità di percorsi erogati, ma anche a livello di profili professionali formati e di territori serviti, in modo da abbracciare il più possibile le richieste delle aziende emiliane.

Un sincero grazie a Unindustria Reggio Emilia per averlo lanciato insieme a noi e a Fondazione Augurusa, per l’essenziale supporto in fase di formazione e di accompagnamento delle risorse, che hanno favorito il processo di inclusione sociale e lavorativa stabile, grazie anche al contratto a Tempo Indeterminato Adecco”.

A tal riguardo, Francesco Augurusa, presidente della Fondazione Augurusa e vicepresidente Nazionale Movimento Giovani UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, dichiara: “Gli ottimi risultati raggiunti nella precedente edizione del progetto ci pongono, oggi, in linea con la direzione di Papa Francesco, che ha evidenziato la necessità di creare posti di lavoro per combattere la povertà e dare dignità al prossimo. Virtus Lab si pone, appunto, questo obiettivo: fornire ai giovani un futuro attraverso percorsi generativi di crescita umana. Siamo, quindi, ben lieti di poter proseguire anche nei prossimi mesi la nostra mission orientata non solo all’inserimento lavorativo, ma anche al rafforzamento di un’economia che pone al centro la persona”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.