Lunedi 31 ottobre alle ore 18 presso la magnifica chiesa ottagonale della Immacolata Concezione di Guastalla ci sarà il concerto della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia.
Il concerto prende vita dalla architettura della chiesa, dedicata alla Vergine Immacolata. Alla vigilia della solennità di Ognissanti e della commemorazione dei fedeli defunti, verrà proposta la Messa da Requiem di Giovanni Paolo Colonna, maestro di cappella presso la basilica di S. Petronio a Bologna. Si tratta della edizione del 1685 a doppio coro in 8 voci. Musica molto raffinata in cui il testo viene esaltato nella melodia sia nelle parti imitative, che nelle parti omoritmiche. In alcuni passaggi la stereofonia generata dal doppio coro avvolge l’ascoltatore contribuendo ad una profonda spiritualità.
Fanno da contrappunto i brani organistici a cura di Primo Iotti e Marco Guidorizzi che saranno eseguiti per l’occasione su due strumenti antichi: uno ubicato a terra e l’altro nella balconata al primo piano. Le toccate di Bonelli, nate sempre in ambiente bolognese, furono composte per il doppio coro sia per strumenti a tastiera che per ottoni. Con analoghe caratteristiche stilistiche la canzona di Banchieri e il Tiento Tersero di Arauxo. Accomuna questi autori il periodo storico in cui hanno composto questi capolavori.
Il concerto ad ingresso libero rientra nella XXa edizione di Musica intorno al fiume ed è in collaborazione con il comune di Guastalla e la parrocchia di Guastalla.