Al Multiplo: Luca Nannipieri presenta il suo ultimo libro (Rizzoli)

Le Celebrazioni dei 200 anni della morte di Antonio Canova (1757-1822), autore di capolavori assoluti come Amore e Psiche e protagonista della restituzione di altrettanti capolavori della storia dell’arte dopo le razzie di Napoleone dalle città italiane, saranno al
centro dell’incontro con Luca Nannipieri, famoso critico d’arte e volto televisivo di Striscia La Notizia, che si terrà Giovedì 27 Ottobre, alle ore 21:00, presso il Centro Culturale
Multiplo, in Via Della Repubblica 23, a Cavriago (RE)
.

L’incontro è legato all’uscita del romanzo “Candore immortale”, pubblicato da Rizzoli il 13 settembre.

Il libro narra ciò che accadde da quando Napoleone arrivò a conquistare Milano a quando, dopo che a Waterloo nel 1815 il suo imperò crollò, Canova fu messo dallo Stato Pontificio a capo di un’operazione speciale per far rientrare in Italia la grande arte rubata.

“Ho raccontato un atto rivoluzionario” dice l’autore in un’intervista all’ANSA, è la prima volta infatti nella storia dell’uomo che un popolo vinto riceve in restituzione una così grande quantità di capolavori d’arte sottratti in guerra.

La prima parte del libro è un romanzo, mentre l’appendice contiene l’elenco preziosissimo dei capolavori e manoscritti che Antonio Canova riportò in Italia, dopo la fine di Napoleone, ora visitabili nei nostri musei e nelle nostre collezioni.

Nel romanzo c’è spazio anche per il racconto dettagliato di un’arte immortale, da Leonardo da Vinci a Michelangelo, da Raffaello a Tiziano, e per due donne coraggiose, Domenica e Madame Beautè, che non ebbero paura di opporsi alla tirannia: "le vere protagoniste del romanzo, dice Nannipieri, le donne sono state dimenticate dalla storia, ma hanno dimostrato più coraggio degli uomini.

Luca Nannipieri è uno dei più importanti critici d’arte italiani. Volto televisivo di RaiUno e Striscia La Notizia, testimonial della Fondazione Arpa, presieduta dal tenore Andrea Bocelli, ha scritto diversi libri pubblicati e tradotti all’estero.

Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre e convegni.

L’incontro è gratuito, ci sarà la possibilità si acquistare il libro grazie alla Giocolibreria Semola.

Di seguito la pagina Facebook dell’autore e il link per ulteriori approfondimenti sul romanzo “Candore Immortale”:

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/lucanannipieripagina
Approfondimenti sul romanzo: https://bur.rizzolilibri.it/libri/candore-immortale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *