Bando 6° Edizione premio Ugo Bellocchi

Per ricordare Ugo Bellocchi (Reggio Emilia 1920 – 2011), viene bandita la sesta edizione del PREMIO UGO BELLOCCHI per uno studio sul dialetto e le tradizioni dialettali di Reggio Emilia.

Voluto dalla figlia Lisa per onorare la memoria del grande studioso reggiano, il Premio è realizzato in collaborazione con il Centro Studi sul Dialetto Reggiano (che ha sede ad Albinea e che fu fondato e presieduto da Ugo Bellocchi) e con la Deputazione Reggiana di Storia Patria (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente).

La Giuria è formata da tre componenti, in rappresentanza dei tre promotori. Il Premio, del valore di 1.000 (mille) euro, si rivolge a studi inediti sul dialetto e sulle tradizioni dialettali di Reggio Emilia e della sua Provincia.

Le ricerche devono essere fatte pervenire alla Giuria entro il 30 novembre 2022. Gli elaborati vanno inviati in formato elettronico o cartaceo (se cartaceo in quattro copie) alla Segreteria del Premio, c/o la Biblioteca Comunale Neruda (Via Morandi 9, 42020 Albinea), mail: biblioteca@comune.albinea.re.it, sede del Centro Studi sul Dialetto Reggiano.

Una copia verrà acquisita dalla Biblioteca stessa, schedata presso l’Archivio del Centro Studi e messa a disposizione dei lettori.
La cerimonia di proclamazione del vincitore avverrà nel corso del 2023, ad Albinea, in una data e con modalità idonee a valorizzare il Premio Ugo Bellocchi ed il vincitore stesso.

Con la partecipazione, i candidati si impegnano ad accettare il regolamento ed il giudizio insindacabile della Giuria. A giudizio insindacabile della stessa Giuria, lo studio vincente potrà essere proposto per la pubblicazione, sul periodico “Bollettino Storico Reggiano” o su altra idonea testata, cartacea o online; il vincitore s’impegna a concedere l’autorizzazione per l’eventuale pubblicazione.

Il Bando sarà diffuso via web ad Università ed Istituzioni culturali italiane e straniere.  Ugo 

Per eventuali chiarimenti, è possibile scrivere alla mail lisa.bellocchi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.