“Chi ama educa”: Progetto Genitori, edizione n.28

Vescovo Simone Giusti
E’ giunto alla ventottesima edizione il corso “Chi ama educa” del Progetto Genitori promosso dall’Azione Cattolica Diocesana – Settore Adulti.

Il Progetto Genitori, particolarmente apprezzato, prenderà il via mercoledì 19 ottobre alle ore 20.45 presso il teatro cittadino di San Pietro (via Campo Samarotto) con l’intervento di mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno, sul tema “Osare l’oltre. Il problema del male: rassegnati o cercatori di una via di liberazione dalla morte?

Classe 1955, laureato in architettura, mons. Giusti è sacerdote dal 1983; è iscritto all’Ordine degli architetti e dei giornalisti. Nel 2007 è stato nominato vescovo di Livorno. Originario della diocesi di Pisa, è stato per due trienni assistente nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, iniziando un’intensa attività di studioso delle problematiche pastorali della catechesi, con un impegno che si è concretizzato in esperienze e pubblicazioni. Nella Conferenza Episcopale Italiana si è occupato di beni culturali.

Il secondo incontro è in programma mercoledì 26 ottobre, sempre alle 20.45 presso il teatro di San Pietro. Interverrà il salesiano don Bruno Ferrero sul tema “I nove ingredienti dell’amore”.

Don Bruno Ferrero

Don Ferrero, esperto di catechetica, ha conseguito la licenza in teologia; ha ricoperto il ruolo di direttore editoriale della casa editrice salesiana Elledici. Attualmente è direttore de “Il bollettino salesiano”; vasta una vastissima produzione di saggi e volumi concernenti temi di natura etica e religiosa.

Sul tema dell’educazione Papa Francesco ha affermato: “Le comunità cristiane offrano sostegno alla  missione educativa delle famiglie e lo facciano alla luce della Parola di Dio. La buona educazione familiare è la colonna vertebrale dell’umanesimo. La sua irradiazione sociale è la risorsa che consente di compensare le lacune, le ferite, i vuoti di paternità e maternità”.

Per informazioni sul corso, occorre contattare l’Ufficio dell’Azione Cattolica, tel. 0522/43773; mail: info@azionecattolicare.it

Sarà sempre il vescovo Simone Giusti a guidare nei giorni 11-13 novembre a Calambrone (Pisa) gli esercizi spirituali per famiglie e fidanzati sul tema “La speranza cristiana: il ruolo della famiglia nell’educazione al senso della vita della coppia e dei figli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.