Concerto con Inno per sant’Artemide Zatti

Domenica 16 ottobre presso la basilica minore di Boretto, alle ore 17 ci sarà un concerto per soprano e organo, che rientra nelle manifestazioni per la canonizzazione di Artemide Zatti. Protagonisti della serata saranno Eleonora Rossi e Stefano Manfredini.

Per l’occasione infatti sarà proposto un inno dal titolo “Per intercessione di Sant’ Artemide” composto dal brescellese Marco Ferrarini, compositore e organista della parrocchiale di Brescello.

Altro protagonista della serata sarà il grande organo costruito dal modenese Eugenio Bonazzi restaurato da pochi anni, strumento ricco di tanti registri che danno possibilità esecutive molto ampie.

La costruzione dell’organo della basilica di Boretto sarà il trampolino di lancio per Bonazzi per edificare la sua opera più importante, l’organo della cattedrale di Reggio Emilia. Il concerto sarà principalmente incentrato su brani di autori italiani dell’Ottocento che vedranno alternarsi l’organo solista all’accompagnamento del soprano.

Il concerto rientra nella rassegna Musica intorno al fiume (xx edizione), organizzato in collaborazione con la parrocchia e il comune di Boretto. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *