Academy Quarantacinque: al via la seconda edizione ai Chiostri di San Pietro

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di Academy Quarantacinque, “Formarsi per trasformarsi”, il progetto del Consorzio Quarantacinque realizzato in collaborazione con il Laboratorio Aperto e Studio Romboli, coordinatore scientifico e responsabile della didattica.

Il ciclo di sei incontri formativi, della durata di due ore ciascuno (ore 16-18), è dedicato a lavoratori di cooperative sociali e organizzazioni del Terzo Settore del territorio, studenti e privati cittadini e si svolgerà in presenza, tra il 7 ottobre e il 15 novembre, presso gli spazi del Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c) a Reggio Emilia.

Dedicati all’approfondimento dei principali temi di sviluppo delle imprese e delle organizzazioni a impatto sociale, gli incontri hanno l’obiettivo di accrescere e perfezionare competenze specifiche di fundraising, digital marketing, comunicazione e rendicontazione sociale. Un percorso formativo orientato ai temi sociali e della sostenibilità, attraverso il quale apprendere e migliorare strumenti e strategie per affrontare nuovi mercati sempre più competitivi. 

Il ciclo di incontri si aprirà venerdì 7 ottobre (ore 16-18) con Andrea Romboli, coordinatore scientifico e responsabile della didattica dell’intero corso che, grazie alla vasta esperienza nell’organizzazione di campagne di fundraising per enti del Terzo Settore e imprese sociali spiegherà “I passi per costruire una campagna di fundraising”.

Martedì 11 ottobre Serena Fabrizio, direttore creativo di Studio Romboli, insegnerà a “Comunicare in modo efficace: errori da evitare e consigli da seguire”.

Mercoledì 19 ottobre Alessandra Di Salvo, esperta di comunicazione digitale dello Studio Romboli, approfondirà il tema del “Digital fundraising: strumenti e strategie”.

Giovedì 27 ottobre Mauro Pontara, co-fondatore di B4digital una startup innovativa di soluzioni digitali, terrà una lezione relativa ai “Sistemi di automazione dei contatti per un marketing strategico efficace”.

Martedì 8 novembre Sara Rago, consulente strategico di Studio Romboli ed esperta in rendicontazione sociale e valutazione dell’impatto sociale, spiegherà come “Pianificare, coinvolgere e comunicare attraverso il proprio bilancio sociale”.

Il ciclo di lezioni si concluderà martedì 15 novembre con Federica Maranta, consulente strategico junior di Studio Romboli ed esperta di pianificazione strategica, sostenibilità e rendicontazione sociale, che illustrerà “Le potenzialità di LinkedIn per la visibilità dell’organizzazione e il networking”.

“Il riscontro positivo, in termini di affluenza e qualità dei contenuti, ottenuto dalla prima edizione “Formarsi per trasformarsi” ci ha spinti a proseguire il percorso avviato con successo lo scorso anno – spiega Antonietta Serri, presidente di Consorzio Quarantacinque – la Academy del Consorzio Quarantacinque si conferma un luogo di crescita e di confronto orientato all’innovazione, dove gli operatori del sociale e tutti i cittadini possono formarsi e trasformarsi per aiutare le aziende, gli enti e le cooperative sociali del territorio”.   

Le iscrizioni al ciclo di incontri formativi sono aperte. Ad ogni corso sono ammesse 25 persone. E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri iscrivendosi entro le 24h precedenti la data del modulo di interesse. Per iscriversi è necessario compilare un form (https://www.chiostrisanpietro.it/academy-quarantacinque-2-edizione/),  ricevere conferma dalla Segreteria organizzativa e provvedere al saldo della quota di iscrizione.
Quota di iscrizione: 260 euro (45 euro/singolo modulo).
Quota per studenti e giovani under 35: 195 euro (34 euro/ singolo modulo).

Per info: lab@chiostrisanpietro.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *