“Soli Deo Gloria” fa tappa al Buon Pastore

Lunedì 3 ottobre 2022 alle ore 21 nella chiesa di Gesù Buon Pastore a Reggio Emilia (via G. Rossa) si potranno ascoltare il Coro Città di Castellarano diretto da Marco Guidorizzi e il Coro PiccoloSistina (sezione giovanile del Coro Bismantova) diretto da Chiara Baroni in concerto.

L’evento si inserisce nel programma della sagra dell’unità pastorale Buon Pastore-San Pellegrino, in collaborazione con Fondazione Solidarietà Reggiana e AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori, Delegazione di Reggio Emilia).

Ingresso gratuito, senza prenotazione, limitato ai posti disponibili.

PROGRAMMA

CORO PICCOLOSISTINA (sez. giovanile del Coro Bismantova) – Chiara Baroni direttrice
Luigi Molfino (Lugano, 1916 – Milano, 2012)
O Sacrum Convivium
Ola Gjeilo (Oslo, 1978)
Ubi Caritas
Josu Elberdin (Pasaia, Paesi Baschi, 1976)
Cantate Domino
Richard Smallwood (Atlanta, USA, 1948)
Total Praise
Lars Jansson (Örebro, Svezia, 1951)
Salve Regina to the Mothers in Brazil
Javier Busto Sagrado (Hondarribia, Paesi Baschi, 1949)
Sagastipean
Bob Chilcott (Plymouth, 1955)
Mlk

______________________________
CORO CITTA DI CASTELLARANO – Marco Guidorizzi direttore
Christopher Tye (circa 1505 – circa 1573)
Laudate nomen Domini
Giuseppe Ottavio Pitoni (Rieti, 1657 – Roma, 1743)
Cantate Domino
Thomas Tallis (?, 1505 – Greenwich, 1585)
If Ye Love me
Nicolaj Kedrov (San Pietroburgo, 1871 – Parigi, 1940)
Padre Nostro
An Irish Blessing (trad. irlandese, arr. James E. Moore Jr., 1951)
Karl Jenkins (Penclawdd, 1944)
Ave verum Corpus
Siro Merlo
Benedizione a Frate Leone

INTERPRETI

Coro Compagnia PiccoloSistina

Il Coro Compagnia PiccoloSistina è un coro a quattro voci miste, che riunisce giovani provenienti da varie località dell’Appennino Reggiano, accomunati dall’amore per il teatro e per la musica, diretti da Chiara Baroni. Il gruppo nasce come compagnia teatrale nell’ottobre del 2006, impegnandosi per vari anni nella realizzazione di musical ed occupandosi interamente della produzione sia a livello artistico sia a livello organizzativo.

Parallelamente all’attività teatrale, la Compagnia PiccoloSistina è sempre stata impegnata anche nell’attività più strettamente corale sostenuta dal Coro Bismantova di cui è diventata la sezione giovanile; dal 2015 la Compagnia è particolarmente impegnata su questo fronte, avendo intrapreso un percorso orientato al canto a cappella, che ha portato il PiccoloSistina a partecipare alle sue prime rassegne corali, fino ad esibirsi nel 2019 a Torino presso l’auditorium del Sermig, a Santa Margherita Ligure, a Chiusi e in varie località dell’appennino Tosco-Emiliano.

Dal 2016 il coro organizza un festival che coinvolge cori giovanili provenienti dall’Emilia Romagna e da tutta Italia. Nel corso degli anni hanno partecipato alcuni dei migliori direttori italiani (Dodo Versino, Dario Piumatti, Michele Napolitano, Fabio de Angelis, Lorenzo Fattambrini, Ciro Caravano dei Neri per caso) contribuendo notevolmente alla formazione musicale del coro grazie a masterclass tenute appositamente per il festival. Insieme al direttore il coro sta seguendo un percorso di crescita vocale e musicale e propone un repertorio misto (classico, contemporaneo, popolare, pop) con lo scopo di far conoscere vari generi di musica corale ai coristi e al pubblico.

Coro Città di Castellarano

Coro nato con repertorio liturgico, negli anni ha intrapreso uno studio approfondito di vocalità e di repertorio, spaziando dalla musica classica a quella più moderna, al popolare, al gospel, esibendosi in concerti di vario genere sia in ambito sacro che profano. Tra i programmi proposti le esecuzioni di: Misa Criolla (Ariel Ramirez), Gospel Mass (Robert Ray), Oratorio de Noel Op. 12 (Camille Saint-Saëns), Windhaager Messe WAB 25 (Antonin Bruckner), Messa n.2 D167 (Franz Schubert), Messa solenne in onore di Santa Cecilia (Charles Gounod), Cerimony of Carol (Benjamin Britten), Missa Pontificalis (don Lorenzo Perosi), Missa Brevis (Johann Michael Haydn). Da alcuni anni propone concerti e recital tematici di carattere sacro e profano (“Un Racconto di Natale”, “Maria Mater Gratiae”, “Notturni d’Amore”, “Il Teatro della Fede”, “Invito all’Opera”, “Fantasie d’Operetta”).

Il coro “Città di Castellarano” ha tenuto concerti sia in ambito locale che regionale, vantando negli anni importanti collaborazioni con associazioni musicali, orchestre, attori, musicisti e cantanti di chiara fama. Importanti le partecipazioni alle rassegne “Soli Deo Gloria” (Reggio Emilia), “Piemonte in Musica” (Cuneo), “Note di Natale in Centro Storico” (Modena), Rassegna Concertistica “Armonie dal Mondo” (Novellara, RE), “Vespro Musicale Mariano” (Abbazia di Nonantola, MO), “Rassegna Corale di Musica Sacra” (Ravenna). Ha concertato messe in San Giovanni Laterano e San Pietro in Vaticano (Roma), Santuario di Oropa e Varallo Sesia (Piemonte, Sacri Monti), Santuario di Santa Maria in Porto (Ravenna), Basilica della Santa Casa (Loreto), Basilica Superiore di San Francesco (Assisi), Cattedrale di San Lorenzo (Perugia). Fonda nel 2008 la Rassegna Corale “Città di Castellarano”. Nel 2014, come membro del Coro del Teatro “Franco Tagliavini” di Novellara (RE), partecipa alla messinscena del “Re Enzo”, opera comica di Ottorino Respighi. Nel 2017 organizza la Rassegna di Canto Popolare e Tradizionale “Giampaolo Ferri”, arricchendo sempre più il panorama culturale e l’offerta musicale del proprio paese. Dal 2012 è diretto da Marco Guidorizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *