Luca Nannipieri celebra il genio di Canova

Le Celebrazioni dei 200 anni della morte del genio di Antonio Canova (1757-1822), autore di capolavori assoluti come Amore e Psiche e protagonista della restituzione di altrettanti capolavori della storia dell’arte dopo le razzie di Napoleone dalle città italiane, sono il centro della conferenza di Luca Nannipieri, famoso critico d’arte e volto televisivo di Striscia La Notizia, che si tiene al Cinema Teatro Metropolis (viale Gramsci 4, Bibbiano, RE), giovedì 29 settembre, ore 21. L’incontro, organizzato dal Comune e da L’Ottagono – Galleria comunale d’Arte contemporanea, è ad ingresso gratuito.

La conferenza sul libro, introdotta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cascina Bice Del Giudice, si tiene, ad ingresso libero, venerdì 30 settembre 2022ore 18, presso la Biblioteca e Gipsoteca comunale “Peppino Impastato” di Cascina (PI).  

“Candore immortale” dello storico dell’arte Luca Nannipieri (Rizzoli, 2022)

L’incontro è legato all’uscita per Rizzoli del libro “Candore immortale” di Luca Nannipieri (foto Luigi Polito). Il libro, come la conferenza, è rivolto a tutti: la prima parte è un romanzo, mentre l’appendice contiene l’elenco preziosissimo dei capolavori e manoscritti che Antonio Canova riportò in Italia, dopo la fine di Napoleone, e ora visitabili nei nostri musei e nelle nostre collezioni, tra cui il celebre Laocoonte che l’imperatore portò al Louvre di Parigi e che fu restituito a Roma nel 1815. 

Luca Nannipieri è uno dei più importanti critici d’arte italiani. Volto televisivo, da RaiUno a Striscia La Notizia, testimonial della Fondazione Arpa, presieduta dal tenore Andrea Bocelli, ha scritto libri pubblicati e tradotti all’estero. 

L’incontro di Nannipieri su Canova sarà ospitato nelle settimane successive nelle principali città italiane, nei teatri, nelle librerie e nei luoghi di prestigio come Palazzo Reale a Milano. Sulla tutela delle opere d’arte e la loro fruizione nei contesti internazionali, Nannipieri ne discute anche a Lucca, alla XVIII° edizione del Lubec, ai primi di ottobre, con il Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, il Direttore artistico China International Museum, Gaetano di Gesu, e Merel van Helsdingen, Direttrice Nxt Museo di Amsterdam.

Di seguito il link per ulteriori approfondimenti sul libro “Candore immortale”.

https://bur.rizzolilibri.it/libri/candore-immortale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.