Serata di presentazione della Scuola di Teatro MaMiMò 2022/2023

Reggio Emilia, 20 settembre – Trasformazione, sorpresa, scoperta, crescita, gioia, memoria, sogno. Potrebbe continuare all’infinito la serie di “voci” per descrivere l’esperienza di partecipare alle attività della Scuola di Teatro del Centro Teatrale MaMiMò. Una vera casa d’arte aperta a tutti e per tutti, una scuola di teatro dedicata agli appassionati della scena, a tutti quelli che trovano nel teatro un’attività educativa, formativa e ricreativa fino ad arrivare agli aspiranti professionisti.

La scuola di Teatro del Centro Teatrale MaMiMò, da sempre, è il luogo della formazione, della socializzazione, del confronto, dell’incontro. Il luogo dove l’allievo, mettendosi in gioco, inizia il proprio percorso di conoscenza, apprendimento e crescita. Crescita come arricchimento, come presa di coscienza delle proprie capacità e della propria consapevolezza all’interno del gruppo come della società. Perché fare un corso di teatro vuol dire continuare a cercare, insieme ai propri compagni e all’insegnante, la bellezza e la poesia della vita, insieme. L’attenzione che MaMiMò, da quasi vent’anni, dedica all’educazione deriva dalla convinzione che la pedagogia unita alla cultura sia la chiave di accesso a un futuro migliore, e che per questo deve essere un percorso rivolto a tutti, dove ognuno può scoprire sé stesso e acquisire più strumenti per nutrire l’immaginazione e comprendere la realtà che lo circonda.

Luogo di formazione, socializzazione, confronto e incontro, la Scuola pone al centro del programma la persona, incoraggiandola a intraprendere un percorso di conoscenza, apprendimento, crescita e riscoperta di sé in un ambiente creativo dove imparare a mettersi in gioco e sperimentarsi.

Che si tratti di un principiante assoluto o abbia già avuto esperienze sul palco, la Scuola di Teatro MaMiMò vuole porsi al fianco di ogni allievo e allieva con professionalità e impegno, riconoscendone l’unicità e valorizzandone il talento. Tutto questo offrendo una formazione di altissimo livello grazie a una squadra di insegnanti, tutti professionisti diplomati in Accademie Nazionali, in continua formazione e aggiornamento.

La serata di presentazione dei corsi della Scuola di Teatro MaMiMò per adulti e bambini, evento aperto a tutti senza vincolo di iscrizione, si terrà mercoledì 21 settembre al Teatro Piccolo Orologio, via Massenet 23 – Reggio Emilia: dalle ore 19:30 alle 20:30 presentazione dei corsi Junior e dalle 21:00 alle 22:00 presentazione dei corsi Adulti.

Sarà l’occasione per sbirciare le varie proposte della Scuola e capire qual è quella più adatta a sé. La sezione “MaMiMò Junior”, corsi annuali pomeridiani per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, divisi nelle fasce d’età 7-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni, si prefigge l’intento di affinare la sensibilità del bambino, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di gruppo sul movimento, sul ritmo e l’espressività, fino ad arrivare ad un approfondimento delle tecniche di training fisico e vocale per potenziare la propria espressività, dell’analisi e interpretazione di un testo teatrale svolgendo esercizi di recitazione ispirati alle tecniche base del metodo Stanislavskij per i più grandi.

I corsi annuali per adulti si dividono in Recitazione base, Avanzato e Professionalizzante, e si terranno da ottobre a giugno. Tutti i corsi, adulti e junior, si concluderanno con uno spettacolo finale aperto al pubblico inserito all’interno della rassegna “Metamorfosi”, esempio di festival “dell’attore” incentrato sulla figura e sul lavoro degli allievi. 

Non mancheranno i corsi “pillola” e i trimestrali (Voce e dizione, Drammaturgia, Avvicinamento al Teatro), proposti nell’ottica di un approfondimento e di una specializzazione tecnica di discipline teatrali specifiche, affidati, come ogni anno, a maestri e professionisti dello spettacolo.

Al termine di una breve presentazione collettiva, sarà poi possibile muoversi in autonomia raggiungendo le postazioni dedicate a ogni corso dove sarà possibile rivolgere domande, chiedere informazioni o semplicemente conoscere insegnanti e allievi degli anni passati.

Per informazioni: 0522- 383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, e-mail a scuola@mamimo.it, chiamare il numero 366/6145695 per i corsi Adulti o il 339/8234092 per quelli Junior o visitare il sito www.mamimo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *