Giareda, tutti gli appuntamenti

Si svolge dal 7 all’11 settembre la Giareda di Reggio Emilia, festa in onore della Beata Vergine della Ghiara, protettrice della città e della Diocesi. La 43a edizione della festa sarà aperta mercoledì 7 settembre, alle ore 17, dalle autorità cittadine civili e religiose. Le celebrazioni liturgiche e i momenti di preghiera culmineranno con la Messa solenne nella Basilica della Ghiara, giovedì 8 settembre, alle ore 11, celebrata dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l’Arcivescovo Giacomo Morandi.

Fra le proposte: il mercato, con prodotti dell’artigianato ed enogastronomici tipici, che si snoderà tutti i giorni da via Emilia Santo Stefano, lungo corso Garibaldi e fino a piazza Roversi, e che nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 si estenderà su via Emilia Santo Stefano; mostre, premiazioni del Concorso di poesia dialettale e visite a Basilica e Museo della Ghiara con prenotazione.
Di seguito il programma delle iniziative.

Mercoledì 7 settembre
ore 17, piazza Gioberti – Apertura della 43a Sagra della Giareda alla presenza delle autorità religiose e civili;
ore 17.30 Apertura della manifestazione Altari fioriti in Basilica alla presenza delle autorità religiose e civili;
ore 18.30 Eucaristia in Basilica presieduta da don Francesco Ametta, ordinato presbitero nel 2022;
ore 21, Chiostro Minore di corso Garibaldi 44 (in Basilica in caso di maltempo) – “Compagni di Viaggio” concerto di canzoni di ispirazione cristiaan con le musiche composte da Daniele Semprini e testi scritti da Edoardo Tincani.

Giovedì 8 settembre
ore 6 – Celebrazione dell’Ufficio divino;
ore 7.15 – Santa Messa;
ore 9 – Eucarestia;
ore 11, Basilica della Ghiara – Solenne Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla con la presenza dei sacerdoti della Diocesi;
ore 18.30 – Eucaristia presieduta da Fra Pietro M. Andriotto, priore provinciale dei Servi di Maria;
ore 20.30, chiesa di San Giovanni Evangelista – (nota anche come San Giovannino) – piazza San Giovanni – “Presentazione del restauro del crocifisso” a cura della restauratrice Roberta Notari. Apertura della chiesa per acconsentire alle visite (dalle 21.30 fino alle 22.30). Accesso libero per gentile concessione della Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e di San Francesco d’Assisi;
ore 21, Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44 – “La Madonna della Ghiara da Reggio a Fivizzano attraverso l’Appennino” conversazione a cura di Clementina Santi e Giuseppe Piacentini.

Venerdì 9 settembre
ore 19.30, Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44 – (con apericena) giovani protagonisti dei “Cammini della Fede” scambio di esperienze nei diversi Cammini (a cura di don Giordano Goccini);
ore 18.30 – Eucaristia presieduta da don Luca Grassi, parroco di Sant’Agostino;
ore 18, Sala del Tricolore, Palazzo Municipale (piazza Prampolini 1, Reggio Emilia) – Premiazioni 43° Concorso Poesia Dialettale “La Giarèda” – Accesso libero;
dalle ore 21 alle ore 23, Chiesa di S. Giovanni Evangelista (nota anche come San Giovannino) – piazza San Giovanni – Apertura della chiesa per acconsentire alle visite – Accesso libero, per gentile concessione della Venerabile Confraternita dell’Immacolata Concezione e di San Francesco d’Assisi;
ore 21, Sagrato della Basilica della della Ghiara – Filarmonica Città del Tricolore, direttore Stefano Tincani.

Sabato 10 settembre
ore 21, Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44 – giovani protagonisti dei “Cammini della Fede” scambio di esperienze nei diversi Cammini, a cura di don Giordano Goccini.

Domenica 11 settembre
ore 21, Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44 – Esibizione del Coro Civico di Guastalla, rassegna dei canti laici e religiosi.

***
INGRESSO ALLA BASILICA
DELLA BEATA VERGINE DELLA GHIARA

Giorni feriali
dalle ore 7.10 alle ore 12.10
dalle ore 16.00 alle ore 19.30
dalle ore 21.00 alle ore 22.00
Domenica 11 settembre
dalle ore 7.10 alle ore 12.30
dalle ore 16.00 alle 21.30

BANCARELLE E ASSOCIAZIONI
tutti i giorni lungo corso Garibaldi

Sabato 10 e domenica 11 settembre, in via Emilia Santo Stefano con negozi aperti, mercato dell’artigianato e dell’enogastronomina a cura dell’ATI di via Emilia Santo Stefano.

Dal 7 all’11 settembre, dalle 8 alle 23, Chiostro piccolo in via Guasco, 2
Mostra di Scultura “Sul sentiero di Pietra – Trent’anni di scultura insieme” a cura della Scuola di Scultura di Canossa (ingresso gratuito).

CELEBRAZIONI RELIGIOSE
BASILICA DELLA GHIARA

Sante Messe nei giorni feriali
ore 7.30 – 9 – 18.30
Sante Messe domenica 11 settembre
ore 7.30 – 9.30 – 11.30 – 18.30 – 20.30

ALLA SCOPERTA DEI TESORI
DELLA BASILICA DELLA GHIARA

Venerdì 9 e sabato 10 settembre
ore 15 e 15.30 – Visite guidate alla Basilica e al Museo della Ghiara.

Domenica 11 Settembre
ore 17 – Visita guidata “Ori e argenti” nel Museo della Ghiara.
Ingresso gratuito su prenotazione, massimo 25 partecipanti per visita. Prenotazioni online su www.eventbrite.it, telefonicamente o di persona allo IAT (0522.451152 dal martedì alla domenica dalle 09 alle 14 – Per chi prenota telefonicamente dovrà passare a ritirare il biglietto negli orari di apertura dell’ufficio).

Elisa Soncini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *