Matilde è uno dei grandi personaggi del Medioevo. Una figura in cui convivono storia, mito e tante contraddizioni che fanno di lei una donna per molti aspetti moderna.
Potentissima e irrimediabilmente sola, dotata di grande intelligenza politica, votata alla pace ma costretta alla guerra, protagonista del dialogo tra il Papa e l’Imperatore in costante conflitto.
In questo libro la voce di un menestrello racconta ai più giovani, con precisione e leggerezza, la fragilità e la forza di una regina e l’unicità di una donna.
Alberto Benevelli, Matilde, Signora di Canossa. Illustrazioni di Loretta Serofilli (Corsiero editore, 2022), 36 pagine, 22 euro.
Alberto Benevelli e Loretta Serofilli hanno scritto, lui, e illustrato, lei, oltre una settantina di libri per bambini e ragazzi, pubblicati con diverse case editrici italiane (tra cui le Edizioni Paoline, Edizioni Messaggero Padova, Kite, Esserci edizioni) e tradotti in varie lingue straniere. Per Corsiero editore hanno pubblicato Guerra, lasciaci in pace!