Il Clevertech Santos si cuce di nuovo lo scudetto provinciale del Csi sulla maglietta e lo fa dopo aver battuto la Budriese col risultato di 83-75, mentre nell’Open B la Pallacanestro Reggiolo esce sconfitta dal match definitivo dai ragazzi della NBA Basket Parma col risultato di 60-73. Le due finali si sono giocate alla palestra del Circolo tennis Albinea, di fronte a un pubblico appassionato, che ha potuto ammirare i cestisti ai massimi livelli del basket provinciali.
Nella finale dell’Open A il Clevertech Santos, capitanato dal sempreverde Simone Cervi, ha giocato un’ottima gara, soffrendo magri un po’ nei primi due quarti, durante i quali la situazione di punteggio rimaneva incerta; negli ultimi due, invece, Alessandro Guidi, Enrico Bedogni, Simone Cervi e compagni hanno spinto sull’acceleratore, tant’è che per la Budriese non c’è stato nulla da fare, col conseguente successo del Santos e l’assegnazione della coppa alla miglior squadra Open della stagione cestista del Csi.
Per arrivare in semifinale, la Budriese aveva superato i ragazzi della Pallacanestro Quistello di Mantova, nel complessivo delle due gare tra andata e ritorno, mentre il Santos aveva avuto la meglio nel derby contro i ragazzi del Gelso, anch’essi battuti nell’arco delle due sfide dalla diretta rivale.

Manco a dirlo, il miglior realizzatore della finale è stato l’inossidabile Simone Cervi, giocatore dotato ancora di classe sopraffina, malgrado non sia più un ragazzino, autore di una trentina di punti nel match decisivo.
Nella finale di Open B, la Pallacanestro Reggiolo, che in semifinale aveva superato la Pallacanestro Scandiano sempre nel doppio turno, è stata sconfitta dai ragazzi dell’NBA Basket Parma di Noceto, che a loro volta, in semifinale, si erano sbarazzati nella doppia sfida del Carpi City Thunder.

Anche in questo caso il Reggiolo, che ha iniziato col piede giusto, senza però riuscire mai a trovare davvero il colpo del ko prima di subire l’allungo dei parmensi, ha sofferto la rimonta dei ragazzi d’oltre Enza, tant’è che la differenza la si è notata nel terzo e quarto quarto.
Al termine della competizione, Stefano Gualdi e Giuseppe Bondavalli, entrambi Coordinatori della commissione tecnica di pallacanestro del Csi, hanno premiato vincitori e vinti, portando il saluto del Comitato provinciale del Csi ringraziando quindi dirigenti, arbitri, tecnici e atleti per aver contribuito alla buona riuscita della manifestazione.