Calcio a 5 Csi, ecco i nuovi campioni provinciali

Le ragazze della Reggio Tricolore che hanno battuto il Drink Team Viano nella finale scudetto di Open A

Nell’Open A femminile scudetto per la Reggio Tricolore, mentre tra i maschi trionfa il Phoenix Cavriago. Promosse in A Bobbe Malle di Mantova e Real Dragone di Modena

Giù il sipario anche anche per il calcio a 5 del Centro Sportivo di Reggio Emilia, per il quale, negli scorsi giorni, si sono giocate le finali di tutte le categorie.

Nel campionato di Serie A femminile, la Reggio Tricolore ha prevalso per 4-2 sulle ragazze del Drink Team Viano, di fronte a oltre 150 persone che hanno gremito il nuovo palasport di Rivalta. Le ragazze guidate dal tecnico Maria Stella Paparatto, quindi il Drink Team di Viano, che avevano chiuso la regolar season con il miglior attacco (59 gol) e miglior difesa (23 reti subite) sono passate in vantaggio con un bel gol del bomber Prati, per poi vedersi rimontare e superare dalla Reggio Tricolore in pochissimo tempo.

Le ragazze della Reggio Tricolore che hanno battuto il Drink Team Viano nella finale scudetto di Open A

Ancora Prati trova la zampata vincente per pareggiare le sorti del match; poi, a causa di un errore in fase difensiva, il Drink Team subisce il terzo gol, quello del sorpasso per 3-2, per poi incassare la quarta rete su calcio di rigore, mentre la Reggio Tricolore alza le braccia al cielo e vince lo scudetto provinciale Csi,

In Serie B femminile, invece, il Real Dragone di Palagano (Modena) batte 2-1 le ragazze del Disagio Organizzato di Castellarano. Anche in questo caso la partita è stata particolarmente avvincente, tirata fino alla fine, una bella cornice di pubblico che ha gremito gli spalti della palestra di Rivalta. Alla fine ha prevalso il Real Dragone promosso in Serie A.

Le ragazze del Real Dragone, vincitori dell’Open B, promosse in Open A

Passando all’Open A maschile lo scudetto lo vince il Phoenix Cavriago, che batte in finale la Virtus Correggio col risultato di 2-1 al termine di una partita giocata a ritmi elevatissimi. Con il successo del Phoenix Cavriago cessa l’egemonia del ViaEmilia, pluricampioni provinciali, regionali e un anno anche nazionali di calcio a 5 Csi; la squadra di Bobo Notari è infatti sta sconfitta dalla Virtus Correggio in semifinale, ai calci di rigore, mentre nell’altro spareggio per la finalissima il Phoenix Cavriago ha avuto la meglio della New Alea Calcio a 5 di Pieve Modolena.

Nel big match per l’assegnazione del titolo provinciale a fare la differenza sono stati i due portieri, entrambi autori di parate strepitose, che hanno mantenuto il risultato solo sul 2-1, malgrado le occasioni siano state davvero tantissime da ambo le parti. Stefano Chianese del Phoenix Cavriago ha vinto il titolo di capocannoniere dell’Open A.

Il presidente del Csi Alessandro Munarini premia il capitano del Phoenix Cavriago, vincitore dello scudetto 2021-2022, quindi vincitore dell’Open A Csi

L’ultima finale è stata invece, quella dell’Open B maschile, vinta dai ragazzi del Bobbe Malle di Dosolo (Mantova), che hanno superato per 2-0 i reggiani del Real Madrink al termina di una partita molto combattuta, durante la quale i mantovani hanno dimostrato di avere qualcosa in più, come squadra, rispetto alla compagine reggiana, tanto da andare in vantaggio, per poi consolidare il successo, pur correndo alcuni rischi, ma sempre cercando di avere il controllo della gara. Quest’ultima sfida si è giocata alla palestra del Moro, dove i mantovani hanno festeggiato a fine gara la promozione nell’Open A Csi con trombette e cori assieme ai loro tifosi.

Lorenzo Chierici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *