Santos basket: l’Emilia Romagna è tua!

Dopo due anni di pandemia finalmente si è ripresentata l’opportunità per disputare le finali regionali CSI di basket.
Al via non poteva non esserci la squadra vincitrice nel 2019, quindi campione in carica: il Santos.

La compagine reggiana si è presentata al via vogliosa di ripetersi e con alcuni innesti di qualità rispetto a tre anni fa, in particolare Dotti, Leonardi, Giuliani. Il torneo si è disputato su due giorni e ha visto la partecipazione di cinque squadre, tra cui la squadra bolognese dei Leones 1970, supportata dalla Fossa fortitudina, la principale indiziata a sfidare i campioni reggiani. Così è stato.

La finale di domenica 29 maggio disputatasi a Cesenatico ha visto le due squadre darsi battaglia fino alla fine. L’inizio è di quelli di chi si studia e di chi ha addosso la giusta tensione. La partita non è spumeggiante ma di percepisce che ogni canestro ha un’importanza capitale: infatti il punteggio è bassissimo. I primi due quarti scorrono in un certo equilibrio e a metà partita il risultato è in parità grazie ad una tripla allo scadere da parte dei bolognesi.

Tra le fila reggiane bene Cervi e Dotti, ma la nota dolente è l’infortunio muscolare di Giuliani che non gli permetterà più di rientrare. Nella seconda parte della partita sale di livello il ritmo e l’intensità: gli animi sono accesi, il tifo assordante, gli arbitri permettono un gioco molto fisico. È nell’ultima frazione di gioco che avviene la svolta: il solito Cervi, ben coadiuvato da Leonardi e Reverberi, e la difesa di quest’ultimo insieme a quella di Bedogni sui due giocatori bolognesi più pericolosi, permettono un piccolo strappo che concede alla truppa di capitan Guidi di accumulare una decina di punti di vantaggio a cinque minuti dalla fine.

bANegli ultimi minuti i campioni in carica riescono a mantenere il vantaggio grazie ad un’ottima prova corale difensiva. L’ultimo minuto diventa l’inizio dei festeggiamenti che saranno completi al fischio finale che decreta il punteggio di 62-53. Così la banda di coach Mareggini si ripete e si conferma campione regionale CSI anche per il 2022. Ora si va alle eliminatorie interregionali per provare di nuovo un attacco allo scudetto nazionale che verrà assegnato a luglio! Un grande in bocca al lupo ai nostri campioni reggiani!

Tabellini: Cervi 25, Dotti 10, Leonardi 9, Reverberi 6, Mareggini Fe. 4, Giuliani 4, Bedogni 2, Pedroni 2, Guidi, Costantino, Martinelli, Menozzi. All. Mareggini Fr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *