Immaginare il cambiamento per crearlo fattivamente, mission Rotary

Luciano Alfieri

Sabato 21 Maggio importante appuntamento rotariano del Distretto Rotary 2072 -Emilia Romagna Repubblica di S. Marino- nel cuore di Guastalla, dove si è svolta l’Assemblea Distrettuale 2022-2023.

Nella sua città dagli storici trascorsi legati ai Gonzaga, all’interno dell’elegante Teatro Comunale Ruggero Ruggeri -gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale- Luciano Alfieri Governatore 2022-23 ha svolto il nutrito programma della giornata, di fronte ad un folto pubblico rotariano che ha potuto ammirare la città ducale nel pomeriggio.

Dopo l’apertura dell’attuale Governatore Stefano Spagna Musso, il quale ha annunciato la nascita di due nuovi eClub (Tre Castelli ed Emilia) è intervenuto il Sindaco di Guastalla, Camilla Verona, che ha ringraziato per la presenza del Rotary in città, e si è complimentata delle attività svolte. A seguire è stata la volta dei saluti di varie autorità rotariane.

Il messaggio pregnante della giornata è stato ispirato dalla Presidente Internazionale del Rotary Jennifer Jones, e Luciano Alfieri lo ha commentato con grande coinvolgimento, dopo aver toccato il drammatico argomento della guerra in Ucraina ed un ricordo del decennale del terremoto in Emilia.

Il concetto di immaginare i cambiamenti che possiamo apportare, è fondamentale per poi renderli concreti. È strada segnata per l’anno rotariano internazionale imminente, come indica Jennifer Jones e come ha sottolineato Luciano Alfieri, ma lo è anche per coloro che non sono rotariani, poiché è un indirizzo importante da seguire per fare ciascuno la propria parte nel mondo. Il messaggio rotariano si tramuta in servizio e agire fattivo, ma si rivolge anche alla consapevolezza della gente che lo ascolta. Sognare in grande, ha detto ancora Alfieri è fondamentale, e i rotariani devono saperlo fare, così come devono essere forza propulsiva in ogni comunità, sia vicina che lontana. 

All’Assemblea Distrettuale è intervenuto anche il Board Director Rotary International  2022/2024 Alberto Cecchini, che  ha invitato i rotariani a non rinunciare ai sogni, anche a quelli che sembrano impossibili, sempre pronti e vicini al cambiamento ed all’incontro con altre culture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.