Domenica 22 maggio dalle 17 alle 18.30 si terrà presso il Teatro della chiesa di Sant’Agostino, un concerto di beneficienza “Caffè Kakania” progetto dei Violini di Santa Vittoria : il concerto è ad offerta libera, ed il ricavato verrà devoluto al progetto “All For Colegial”, per sostenere gli studi universitari di una ragazza delle favelas brasiliane.
La Associazione Italiana Donne Medico, sezione di Reggio Emilia, sostiene dal 2018 gli studi delle donne brasiliane più svantaggiate e quest’anno ha organizzato il concerto per raccogliere fondi per fare completare gli studi universitari a Lauana, ragazza brasiliana, che vive nelle Favelas.
Che cos’è la Kakania? Un Paese inventato dalla penna di Robert Musil eppure molto reale. Il nome deriva dal tedesco, k und k, ovvero kaiserlich und königlich, in italiano imperial – regio, attributo che designava tutto ciò che aveva a che fare con l’Austria – Ungheria. Siccome Santa Vittoria, e la sua tradizione musicale, sono un’espressione di quella cultura mittel europea da cui nascono valzer e mazurche, I Violini di Santa Vittoria hanno deciso di inaugurare questo caffè sentimentale e di invitarci ad un concerto alla ricerca delle nostre radici più profonde: ascolteremo le melodie di una terra che, dal Po al Danubio, si caratterizza da sempre per la coesistenza di mondi diversi, uniti dall’appartenenza ad un ideale culturale comune.
I Violini di Santa Vittoria suonano per noi senza compenso: il ricavato infatti sarà devoluto al progetto All for Colegial, il cui scopo è promuovere l’istruzione delle ragazze brasiliane povere che abitano nelle favelas di Hortolandia, nello Stato di San Paolo, per consentire e favorire la partecipazione di queste donne di domani alla costruzione di un Brasile migliore. Tale progetto nasce dalla convinzione che un mondo più giusto e più equo sia possibile se le donne avranno la possibilità di riscattarsi socialmente, partecipando sempre di più alla vita sociale, economica e politica dei Paesi in cui vivono; per fare ciò è necessario che acquisiscano un’istruzione adeguata. Le ragazze a cui offrire questa possibilità sono individuate tra le tante che frequentano la missione di Hortolandia, sulla base delle capacità dimostrate nel percorso scolastico, della determinazione e delle condizioni familiari, da Rossella Macchioni, una donna reggiana, che vive in Brasile dal 1999 e che da allora svolge l’attività di volontaria a tempo pieno presso Casa Betania da Paz, delle suore missionarie dell’Immacolata Regina della Pace. Rossella nel 2016 ha fondato il progetto All for Colegial, che è sostenuto anche dalla sezione reggiana dell’Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M.).
Le somme raccolte serviranno quindi per sostenere gli studi universitari a Lauana, che ha concluso a dicembre scorso il Colegial con una media spettacolare, e a febbraio è entrata all’Università di Biomedicina: con grande soddisfazione ed enorme impegno, prosegue i suoi studi, e noi continuiamo a sostenerla affinché possa realizzare il suo sogno.
Grazie dunque a tutti coloro che vorranno partecipare al concerto di domenica 22, – sono ancora disponibili posti – o anche solo sostenere con una donazione questo progetto. Per partecipare al Concerto si consiglia di prenotare: inviare un sms al numero: 338.1108880