Al via la seconda edizione dei ‘Cantieri sportivi’

E’ iniziata nei giorni scorsi, con i primi appuntamenti nella zona Stazione, al Campo di Marte e alla Rosta Nuova, la seconda edizione dei ‘Cantieri sportivi’.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Chance rivolto ai più giovani e con particolare riguardo a situazioni di disagio giovanile, è pensata per dare ad adolescenti e ragazzi dai 14 ai 20 anni l’opportunità di fare attività insieme, durante i mesi estivi, nei parchi, nelle piste polivalenti e in altri luoghi pubblici della città. L’attività sportiva sarà protagonista in diversi quartieri della città noti per essere punti di aggregazione giovanile. In tutto sette ambiti territoriali, utilizzati da associazioni sportive e culturali per promuovere altrettante proposte educative e di intrattenimento basate sullo sport. 

HANNO DETTO – La seconda edizione dei cantieri sportivi è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessora allo Sport e a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni e il presidente della Fondazione per lo sport Mauro Rozzi. Erano inoltre presenti i referenti dei soggetti gestori dei diversi cantieri sportivi.

“Lo sport di quartiere riaccende i motori – ha spiegato Raffaella Curioni, assessora a Educazione, Conoscenza e Sport – Dopo il successo dello scorso anno, con più di 100 ragazzi coinvolti, per la primavera- estate 2022 i Cantieri sportivi hanno ripreso e ampliato il dialogo tra sport, educazione e quartieri, estendendo l’attività anche alle zone di via Fenulli e del centro storico. Il dialogo trasversale che abbiamo portato avanti in questi anni tra enti, società sportive, centri sociali, educatori e quartieri ha dimostrato che fornire ai giovani un’opportunità gratuita di accesso all’attività motoria  è un’occasione per rinsaldare i legami sociali all’insegna dell’inclusività.  L’esperienza dei cantieri dimostra come lo sport non sia solo pratica sportiva, ma è in grado di costruire progetti di relazione sociale. Per celebrare il secondo anno di attività a fine luglio tutti e sette i quartieri si riuniranno in un grande festa”. 

“Con questa seconda edizione dei Cantieri sportivi facciamo un passo avanti significativo nel rendere più strutturale un’esperienza sviluppata alcuni anni fa dalla Fondazione, aggiornata e modellata alle nuove esigenze emerse in questi anni e in particolare a seguito dell’emergenza Covid – ha detto il presidente Mauro Rozzi – Si tratta di una progettualità allargata, coinvolgendo numerosi soggetti, e trasversale alle dimensioni sportiva, educativa e sociale, il cui valore aggiunto sta nella capacità di ampliare la platea dell’offerta e raggiungere anche chi abitualmente non pratica sport o non ne aveva avuto l’opportunità”. 

L’EDIZIONE 2022 – Con la chiusura del bando, lo scorso 28 marzo, il calendario dei Cantieri sportivi per l’estate 2022 ha preso forma. Grazie al successo dello scorso anno, molte società sportive e associazioni hanno manifestato un significativo interesse. Sono, infatti, 15 i soggetti tra mondo sportivo e terzo settore, che hanno presentato progetti educativi con l’obiettivo di intercettare e coinvolgere i giovani in momenti aggregativi basati su varie discipline sportive. In continuità con gli spazi di aggregazione giovanili individuati nel 2021, quest’anno Cantieri sportivi ripropone tutte e cinque le zone dello scorso anno aggiungendone altre due: il centro storico, con il Cantiere al Parco del Popolo, e il quartiere di via Fenulli. 

Tutti gli appuntamenti sono accompagnati da allenatori ed educatori professionisti, appositamente formati con corsi specifici. Il progetto ha coinvolto società, associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive ed enti di promozione, e si è concretizzato appunto nei sette Cantieri sportivi 2022, distribuiti in altrettanti quartieri. Ciascun intervento è stato finanziato con 6.000 euro per un totale di 42.000 euro di risorse messe a disposizione dal Comune di Reggio Emilia.

Le zone in cui sviluppare i progetti sono state individuate grazie alla mappatura delle realtà giovanili presenti sul territorio comunale, operata dal servizio Officina Educativa, dai Servizi sociali, dal servizio Politiche di partecipazione e dal monitoraggio costante della polizia locale, grazie anche ad un confronto costante con la questura di Reggio Emilia. 

Grande risalto è stato dato alla continuità formativa rispetto al progetto della passata edizione, poiché il lavoro educativo di prossimità si basa sulla continuità nel tempo della relazione. In alcuni quartieri come la zona della stazione e il Campo di Marte, proprio grazie alle relazioni costruite nei mesi passati, il lavoro degli operatori è già ripartito con proposte vicine agli interessi di adolescenti, via via perfezionabili sulla base dei desideri di ragazze e ragazzi. Nei nuovi contesti del centro storico e del quartiere Fenulli-Compagnoni, infine, i progetti sono “in fase di ricognizione”, in modo da poter leggere al meglio le trasformazioni urbane in atto.

I Cantieri sportivi, alcuni iniziati da pochissimi giorni, saranno operativi fino al 31 luglio 2022, per almeno due pomeriggi a settimana.

LA MAPPA 2022 – I luoghi in cui si svolgeranno i Cantieri sportivi sono:

  • Quartiere Rosta Nuova – Akarui Dojo (capofila), Giro del cielo – cooperativa sociale
  • Quartiere San Prospero Strinati – Csi (capofila), San Giovanni Bosco – cooperativa sociale, Progetto Aurora Ads, parrocchia di San Prospero Strinati 
  • Parco il Carrozzone – Csi (capofila), San Giovanni Bosco – cooperativa sociale
  • Zona stazione (via Turri-via Paradisi) – Uisp (capofila), Accento – cooperativa sociale
  • Parco Campo di Marte-quartiere Villaggio Stranieri – Heron (capofila), Papa Giovanni XXIII – cooperativa sociale
  • Centro storico  – Uisp (capofila), Co.re.s.s – cooperativa sociale, Catomes tot Aps – centro sociale
  • Quartiere Fenulli – Compagnoni – Reggio calcio asd (capofila), Co.re.s.s. – cooperativa sociale, Cinqueminuti – associazione culturale, Circolo Arci Fenulli

IL BILANCIO DELLA PRIMA EDIZIONE – Sono stati in tutto cinque i Cantieri sportivi promossi dalle diverse realtà sportive del territorio e finanziati tra luglio e dicembre 2021. I singoli Cantieri, gestiti da una rete di associazioni, sono stati attivati nei seguenti ambiti territoriali: 

  • quartiere San Prospero Strinati e zone limitrofe alla parrocchia, con il Cantiere sportivo gestito da Csi, Cooperativa San Giovanni Bosco, Asd Progetto Aurora, Parrocchia di San Prospero;
  • parco Il Carrozzone, gestito da Csi, Cooperativa San Giovanni Bosco, Asd Pieve Volley;
  • zona Stazione (nei pressi del campo da basket di via Turri), gestito da Uisp e Cooperativa Accento;
  • quartiere Rosta Nuova (Centro sociale Orti Spallanzani), gestito da Asd Akami Dojo, Cooperativa Giro del cielo, Asd Arcadia;
  • parco Campo di Marte/Quartiere Villaggio Stranieri, gestito da Scsd Heron, Cooperativa Progetto crescere.

In media, ciascun cantiere sportivo si è articolato in due appuntamenti settimanali per singolo ambito, con una media dai 15 ai 30 ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni per appuntamento. 

Tra le iniziative promosse, anche un momento intermedio comune ai cinque Cantieri sportivi, nel mese di ottobre: il Torneo dei cantieri, una vera festa dello sport tra calcio, basket, ping pong e biliardino, che ha coinvolto i partecipanti dei cinque Cantieri, promosso allo spazio Fly Zone dell’oratorio Don Bosco in via Adua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *