“Il mistero della Croce nella vita dell’uomo”, mostra al Museo Diocesano

La mostra Il mistero della Croce nella vita dell’uomo sarà inaugurata al museo diocesano venerdì 8 alle 18.00 col saluto del vescovo e sarà visitabile nei due giorni successivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

La croce con cui parlò Don Camillo nel celebre sceneggiato di Guareschi sarà presente assieme a molte altre, alcune di legno d’ulivo e madreperla della Terrasanta, altre con madreperla verde dall’Australia. Sarà presente anche una rarissima stampa della serie Miserere di Georges Rouault.

La scelta e la lavorazione dei materiali raccontano molto del luogo, del tempo e delle intenzioni dell’artigiano che li realizza, che non si limita ad accontentare dei clienti, ma tiene a rendere lode a Dio col proprio lavoro tutti i giorni.

Ciò è possibile svolgendo anche altri lavori; come disse Don Giussani “Se il sacrificio è accettare le circostanze della vita, come accadono, perché ci rendono corrispondenti, partecipi della morte di Cristo, allora il sacrificio diventa la chiave di volta di tutta la vita (…) ma anche la chiave di volta per capire tutta la storia dell’uomo. Tutta la storia dell’uomo dipende da quell’uomo morto in croce, e io posso influire sulla storia dell’uomo − posso influire sulla gente che vive in Giappone adesso, sulla gente che sta in pericolo sul mare adesso; posso intervenire ad aiutare il dolore delle donne che perdono i figli adesso, in questo momento −, se accetto il sacrificio che questo momento mi impone.”

La croce rappresenta da sempre sofferenza e sacrificio, ma per i cristiani è anche segno di speranza e del massimo amore di Dio per l’umanità: ora il sangue versato dallo stesso Figlio di Dio schiude loro le porte del Paradiso. Non esistono più puri o impuri tra gli uomini, solo peccatori tutti chiamati al pentimento e all’umiltà, al sapersi riconoscere come nati da Dio e bisognosi del proprio Creatore e del perdono.

La lotta con il Male resta, ma non è più priva di speranza e su questo ogni visitatore sarà invitato a riflettere mentre ammira queste e molte altre opere d’arte.

L’esposizione è un percorso guidato alla ricerca dell’iconografia della Croce attraverso le varie opere presenti al Museo tra le quali sarà esibito anche il “Cristo Parlante” reso celebre dalla saga di Don Camillo e Peppone.

La mostra avrà sede presso il Museo Diocesano nelle giornate di Sabato 9 e Domenica 10 Aprile dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *