Primavera Maldottiana: la presentazione del libro “l’ora di religione: coltivare la curiosità” alla sala antico portico

La rassegna primaverile di aperture straordinarie e incontri letterari proposta dalla Biblioteca Maldotti propone per domani, mercoledì 6 aprile, la presentazione del libro “L’ora di religione: coltivare la curiosità”, di Damiano Alberini, che si terrà alle ore 21 presso la Sala Antico Portico di Palazzo Ducale alla presenza dell’autore. Un evento a cura di Guido Bellocchio, Ivan Cantoni e Giuseppe Frigeri. 

Durante la serata ci saranno momenti musicali con Rosa, Daniele e lo stesso Damiano Alberini 

Il libro di Damiano Alberini “L’ora di religione: coltivare la curiosità” è la riflessione di un giovane professore sulle dinamiche attraverso le quali un insegnante può e deve mantenere viva la curiosità nei propri alunni. 

Insegnante di religione nelle scuole secondarie, Alberini affianca nel volume la riflessione teorica sull’insegnamento e i suoi meccanismi alla propria esperienza sul campo, riportando dialoghi ed esperienze vissute in aula e nel contatto con gli studenti. 

Ne emerge la figura del professore come artigiano dell’educazione che sperimenta continuamente la novità delle domande che gli alunni pongono e la  mette alla prova delle risposte che la propria esperienza e personalità riescono a fornire.

Il mondo giovanile esce da queste pagine con ritratti di particolare vivacità ma sono evidenti anche segnali di un impoverimento di alcuni contenuti, frutto di anni di scuola non proprio propositiva.

Damiano Alberini ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Parma e la laurea in Scienze religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” di Mantova.

Attualmente è docente di insegnamento della religione cattolica (IRC) a Guastalla, sua città natale.

Per info: 335 37 6424

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *