Concerto a Guastalla alla chiesa dell’Immacolata Concezione

Un concerto “doppio” quello che si terrà il prossimo 10 aprile alle ore 17:00 presso la chiesa dell’Immacolata Concezione a Guastalla a fianco della sede dell’associazione “Giuseppe Serassi” (prima parte – organo, seconda parte – pianoforte), con musiche in buona parte inedite provenienti dai più importanti archivi musicali romani, tra cui il fondo “Giuseppe Baini” della biblioteca Casanatense, l’archivio della basilica Lateranense e quello dell’Accademia Filarmonica Romana.

Protagonista del pomeriggio musicale sarà il romano Andrea Panfili. Se nella prima parte si offrirà una breve panoramica della musica romana del Settecento, nella seconda si eseguiranno autori di varie epoche e nazionalità che con Roma hanno però avuto un rapporto particolare, essendo stati molti di loro soci onorari dell’Accademia Filarmonica Romana.

Il concerto sarà in parte eseguito al pianoforte Petrof appartenuto alla proff.sa Clara Bonini di Gualtieri, donato all’Associazione Serassi e in parte ad un prezioso organo opera di Antonio Domenico Rossi del 1785 di proprietà privata messo a disposizione per questo evento. Il concerto rientra nella rassegna Musica intorno al fiume ed è ad ingresso libero.

La chiesa della Immacolata Concezione di Guastalla, con il suo impianto ottagonale di origine rinascimentale è stata recentemente riaperta dopo la chiusura del sisma del 2012 ed è dotata di una perfetta acustica che esalta le esecuzioni musicali. Domenica scorsa 3 aprile è stato presentato un libro dedicato alla sua storia.

Andrea Panfili è  ha studiato con il M° Vittorio Venturi. Conseguita la maturità scientifica, l’anno successivo si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. In seguito, si perfeziona prima con il M° Sergio Cafaro e poi con il M° Carlo Bruno. Nel 2002 si laurea con Lode in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo la tesi “I poemi sinfonici di Ottorino Respighi”.

Nel 2005 consegue con il massimo dei voti, presso la SSIS Musica dell’Università di “Roma Tre”, il Diploma di Abilitazione all’insegnamento di Educazione Musicale nella scuola secondaria e, nel 2007, si laurea con Lode in Didattica a indirizzo strumentale presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con la tesi “Suonare la polifonia, storia e ricerca rispetto ad un problema chiave della didattica pianistica”.

In qualità di pianista, ha tenuto concerti al Rotary Club di Piombino, al Circolo Ufficiali delle Forze Armate di Roma, all’Università “La Sapienza”, al Goethe Institut Rom, al teatro Arciliuto, nei giardini di Castel S. Angelo, nella cripta di S. Lucia del Gonfalone, all’accademia Acisam di Napoli e al teatro Comunale di San Ginesio. Appassionato di organi antichi, si diletta spesso nello studio di un repertorio adatto a questi strumenti.

Ha scritto numerosi articoli per giornali locali e riviste musicali. È autore di diversi saggi di cultura musicale romana pubblicati sulla “Strenna dei Romanisti”.

L’appassionata attività di ricerca svolta in questi ultimi anni gli ha consentito di produrre i seguenti studi monografici: “L’organo di Angelo Morettini nella collegiata della SS. Annunziata in San Ginesio” a cura dell’Associazione Musicale Selìfa (MC); “Gli organi e la musica nella chiesa di S. Lucia del Gonfalone in Roma dal Cinquecento all’Ottocento” come XXVIII volume della Collana d’Arte Organaria per l’Associazione “Giuseppe Serassi” di Guastalla (RE); “Composizioni per clavicembalo e pianoforte dal fondo G. Baini della biblioteca Casanatense” per l’Associazione Organistica Aquilana; “Il Settecento tra clavicembalo e pianoforte”, scritto in collaborazione con la prof.ssa Maria Clotilde Sieni per Bagatto Libri;“Francesco Tessicini e l’organo della Madonna dei Monti in Roma” come LXIII volume della Collana d’Arte Organaria e “I manoscritti dell’abbazia di Montecassino, musiche di scuola napoletana per organo, cembalo e pianoforte” come III volume della Collana Musicologia ad arte. Docente di ruolo nella scuola secondaria, nel giugno 2015 ha concluso con Lode il Dottorato in Italianistica indirizzo Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università di “Tor Vergata”. La tesi di dottorato è stata integralmente pubblicata con il titolo “Pietro Pantanella e l’arte organaria a Roma nel XIX secolo” come XXXV volume della Collana d’Arte Organaria a cura dell’Associazione “Giuseppe Serassi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *