Percorsi di ricerca su Leonardo da Vinci

Il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci (15 aprile 1452 – 2 maggio 1519) è stata l’occasione per promuovere interessanti iniziative e approfondimenti sulla figura e l’opera del poliedrico artista e scienziato.

L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena ha promosso tra il novembre 2018 e il novembre 2019 un ciclo di “conversazioni vinciane”, i cui atti sono confluiti in un interessante volume di oltre 260 pagine edito con la curatela di Licia Beggi Miani e Roberto Marcuccio ed articolato in due sezioni.

La prima raccoglie il ciclo di incontri sul tema “Leonardo: lo Stato dell’Arte”; la seconda contiene tre contributi concernenti la ricezione in Emilia di Leonardo fra il diciottesimo e il ventesimo secolo.

Il saggio di Roberto Marcuccio, responsabile Settore Manoscritti e Libri a stampa antichi e responsabile ad interim Settore Storia locale della Biblioteca Panizzi, si diffonde sul ruolo centrale rivestito dal finalese Edmondo Solmi (1874-1912) per la conoscenza e la divulgazione della figura di Leonardo nel momento di passaggio tra Otto e Novecento.

Attraverso il riferimento a fonti archivistiche spesso inedite e alla copiosa bibliografia del Solmi, Roberto Marcuccio inquadra lo studioso nel coevo contesto culturale e ne evidenzia i fondamentali contributi offerti nel campo degli studi vinciani.

Nella stessa sezione è pubblicato un saggio di Fabio Ori dedicato al bibbianese Giovanni Battista Venturi (1746-1822), che ha studiato a Parigi i manoscritti leonardeschi, in particolare quelli della Biblioteca Ambrosiana requisiti da Napoleone.

Scrive nell’introduzione al volume Licia Beggi Miani, segretario generale e già presidente della Sezione di Storia Lettere e Arti dell’Accademia modenese, che la stessa Sezione accogliendo prontamente la proposta del socio Roberto Marcuccio per celebrare il centenario vinciano, ne ha fatto un’iniziativa interdisciplinare di notevole spessore.

Gar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *