Sguardi sul cammino sinodale

La Segreteria del Cammino sinodale, d’intesa con il Centro diocesano Comunicazioni sociali, ha proposto una serie di video per mettere a fuoco i temi del Sinodo. E’ nato così il percorso “Sguardi sul cammino sinodale. Comunione, partecipazione, missione” composto da tre video:

«”Cercate dunque, fratelli tra di voi” (Atti 6,3), la sinodalità negli Atti degli Apostoli»: dalla cappella della Casa-famiglia di San Giovanni Bosco è intervenuta la biblista Giovanna Bondavalli introdotta da don Stefano Borghi.

Nel secondo video è intervenuto il teologo don Daniele Moretto. Dalla Biblioteca Teologica “Città di Reggio” don Daniele ha affrontato il tema:  «”Insieme ai padri del Santo Concilio” (Lumen Gentium), la dimensione sinodale al Concilio Vaticano II» introdotto da Matteo Gandini.

Il terzo appuntamento è stato trasmesso in diretta dalla chiesa del Monastero dell’Immacolata e S. Giuseppe a Sassuolo. A guidare la riflessione sul tema «”Camminiamo insieme Signore” (S. Teresa d’Avila), vocazione di comunità, laboratori di comunione» è stata suor Eleonora Andreoli, responsabile della comunità di Carmelitane Scalze che abitano nel monastero. Giorgia Pinelli, presidente della Segreteria del Cammino sinodale, ha introdotto la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *