La Segreteria del Cammino sinodale, d’intesa con il Centro diocesano Comunicazioni sociali, ha proposto una serie di video per mettere a fuoco i temi del Sinodo. E’ nato così il percorso “Sguardi sul cammino sinodale. Comunione, partecipazione, missione” composto da tre video:
«”Cercate dunque, fratelli tra di voi” (Atti 6,3), la sinodalità negli Atti degli Apostoli»: dalla cappella della Casa-famiglia di San Giovanni Bosco è intervenuta la biblista Giovanna Bondavalli introdotta da don Stefano Borghi.
Nel secondo video è intervenuto il teologo don Daniele Moretto. Dalla Biblioteca Teologica “Città di Reggio” don Daniele ha affrontato il tema: «”Insieme ai padri del Santo Concilio” (Lumen Gentium), la dimensione sinodale al Concilio Vaticano II» introdotto da Matteo Gandini.
Il terzo appuntamento è stato trasmesso in diretta dalla chiesa del Monastero dell’Immacolata e S. Giuseppe a Sassuolo. A guidare la riflessione sul tema «”Camminiamo insieme Signore” (S. Teresa d’Avila), vocazione di comunità, laboratori di comunione» è stata suor Eleonora Andreoli, responsabile della comunità di Carmelitane Scalze che abitano nel monastero. Giorgia Pinelli, presidente della Segreteria del Cammino sinodale, ha introdotto la serata.