Covid, cambiano le regole anche per la Chiesa

Con la fine dell’emergenza sanitaria ci avviamo alla progressiva apertura; tuttavia, la cura e la tutela reciproca rimangono alla base dei comportamenti.

Il DL 24/2022 proroga fino al 30 aprile l’obbligo di indossare le mascherine negli ambienti al chiuso; la disposizione va rispettata in ogni occasione.

1) Catechesi.
I luoghi e i tempi dell’accoglienza devono evidenziare la cura educativa verso i partecipanti; in tal senso va osservata l’igienizzazione ricorrente degli ambienti destinati alle attività.

2) Feste in parrocchia, ricevimenti ed eventi.
Per qualsiasi tipo di festa organizzata in un locale al chiuso (compleanno, laurea, battesimo, etc.) gli invitati devono essere muniti di super green pass (DL 24/2022).

3) Convivialità.
Fino al 30 aprile, momenti di convivialità e occasioni di ristorazione in un locale al chiuso richiedono il green pass (quello che si ottiene con un tampone rapido negativo); sono fatti salvi i piccoli gruppi.

4) Come affrontare casi dubbi?
Gli uffici di curia saranno al vostro fianco per individuare le possibili soluzioni.

SCARICA la Lettera della Presidenza CEI (25 marzo 2022) con suggerimenti per le celebrazioni liturgiche e Orientamenti per la Settimana Santa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *