Due eventi sulla Palestina promossi da Operazione Colomba: 31/03 e 5/04

Giovedì 31 marzo ore 21.00, Cinema Cristallo dei Cappuccini, ingresso 7 euro

Documentario “SARURA – il futuro è un luogo sconosciuto”, 2022,  80′, con la presenza del regista Nicola Zambelli

vedi commento a questo link

Promosso da Operazione Colomba e Donne in nero Reggio Emilia

Sinossi:
Alle porte del deserto del Negev, un gruppo di giovani palestinesi lotta contro l’occupazione militare israeliana. “Youth of Sumud” – i giovani della perseveranza – cercano di restituire alla propria gente le terre sottratte alle loro famiglie, ristrutturando l’antico villaggio di grotte di Sarura.

Affrontano l’aggressione con azioni nonviolente, difendendosi dai fucili con le proprie videocamere; si oppongono alla desolazione e alla morte con la speranza e la vita.

Dieci anni dopo il loro primo documentario sulla lotta nonviolenta in Cisgiordania, i registi tornano nel villaggio di At-Tuwani per raccontare come siano cresciuti nel frattempo i bambini ritratti nel loro primo film, utilizzando materiale d’archivio di più di 15 anni.

Martedì 5 aprile ore 18.30, Biosteria Ghirba, ingresso libero

Conferenza e concerto “Israele-Palestina”: una questione di Apartheid?” con Jeff Halper e Amnesty International; a seguire aperitivo e concerto di musica palestinese del Galilee Quartet

vedi evento Facebook a questo link e locandina in allegato

Promosso da Operazione Colomba e GA3

Dialogo con Jeff Halper del sistema politico e militare che oggi vige in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati, inclusa Gerusalemme Est, e definito come sistema di Apartheid da Amnesty International.

Il gruppo reggiano di Amnesty International introdurrà la serata presentando tale rapporto. Una copia verrà lasciata ad ogni partecipante.

Amnesty è solo l’ultima associazione in ordine di tempo che ha pubblicato una tale fortissima affermazione.

A conclusione della serata è possibile fare aperitivo ascoltando il concerto di musica palestinese del Galilee Quartet, formato da artisti membri  dell’orchestra nazionale palestinese e attualmente studenti dell’istituto Achille Peri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *