Un libro sulla chiesa dell’immacolata concezione a Guastalla

Domenica 3 aprile, alle ore 17.00, dopo la sosta invernale, riapre la magnifica chiesa dell’Immacolata Concezione di Guastalla con la presentazione di un libro, ad essa dedicato, a cura di Ivan Cantoni e Andrea Carmeli, con foto di Fausto Franzosi.

Per l’occasione oltre alla presentazione del volume, frutto di ricerche storiche negli archivi locali, sarà eseguito anche un programma musicale.  Le ricerche hanno portato alla luce alcune curiosità, tra le quali un Inno a San Francesco, di autore anonimo, ritrovato tra le carte della biblioteca Maldotti.

Questo Inno sarà eseguito per la prima volta in tempi moderni dal coro del Duomo di Guastalla diretto da Patrizia Frigeri. Il programma della giornata prevede anche l’ascolto di alcuni brani eseguiti all’organo a cura del Maestro Simone Serra.

Durante la presentazione, oltre all’intervento degli autori del libro, Fiorello Tagliavini proporrà alcune letture tratte dai documenti degli archivi delle Confraternite che, nei secoli, sono state ospitate in questa chiesa.

Il libro è edito dalla Associazione Serassi che ha la propria sede a fianco della chiesa della Concezione. L’evento si svolgerà nel rispetto delle attuali normative sanitarie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *