Il post-diploma degli studenti reggiani con “orientamenti al lavoro”

Con un webinar in programma venerdì 25 marzo alle ore 9.00, la Camera di Commercio apre un nuovo ciclo di approfondimenti orientati ad offrire ai giovani che stanno per completare il ciclo degli studi secondari superiori un’informazione articolata sulle possibilità che si aprono dopo il conseguimento del diploma, sia nel caso in cui proseguano gli studi che nel percorso di inserimento del mondo del lavoro. 

“Orientamenti al lavoro” – titolo dell’incontro – è frutto della collaborazione tra la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Unioncamere regionale ed IFOA di Reggio Emilia. L’incontro avrà un taglio operativo, proprio per fornire agli studenti informazioni e strumenti di valutazione subito applicabili nel momento in cui, usciti dalla scuola superiore, dovranno scegliere la direzione da dare alla loro vita di studio e/o professionale. 

Il webinar – al quale hanno già aderito 160 studenti e insegnanti – si avvierà con l’analisi delle professioni, della formazione e delle competenze chiave richieste dal territorio, per favorire la capacità dei ragazzi di operare con consapevolezza le scelte lavorative e delineare in modo realistico i propri obiettivi.  

L’analisi sarà condotta grazie al riferimento costante al Sistema informativo Excelsior di Unioncamere che offre una puntuale rassegna dei fabbisogni professionali e di inserimento lavorativo riferiti al contesto della provincia di Reggio Emilia.

Dopo la disamina delle opportunità del mondo del lavoro, si passerà a perfezionare la predisposizione del Curriculum vitae ed alla preparazione dei ragazzi ad eventuali colloqui di lavoro, con accento su regole, strategie da adottare ed errori da evitare per ottenere risultati soddisfacenti 

L’ultimo modulo della mattinata sarà riservato alle scelte formative future, per fornire agli studenti la conoscenza delle opportunità formative – non solo universitarie – alle quali possono iscriversi. In particolare, si tratterà di percorsi post-diploma, IFTS, ITS, e altre opportunità di formazione tecnica superiore, mobilità internazionale per studenti, percorsi di volontariato promossi dalle istituzioni europee e nazionali.

L’incontro sarà aperto da Emmanuele Massagli dell’Università LUMSA di Roma, che parlerà di “Professioni, formazione e competenze chiave richieste nel territorio”, seguito dall’intervento di Silvia Pratissoli (IFOA) su “Curriculum vitae e mondo del lavoro – come prepararsi al meglio”. Concluderà il webinar Laura Malagoli (IFOA) con “Le scelte formative future”. 

Per informazioni: UO Orientamento al lavoro e alle professioni – tel. 0522 796508 

mail: alternanzascuolalavoro@re.camcom.it, studi.statistica@re.camcom.it

Dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *