I numeri della scuola reggiana

Prosegue, per il sesto anno consecutivo, il calo della popolazione scolastica reggiana, scesa lo scorso settembre a 79.448 unità, 416 in meno rispetto all’anno scolastico 2020-21.

E’ quanto emerge dall’ultimo Annuario della Scuola reggiana, l’importante pubblicazione promossa e voluta dalla Provincia e dall’Ufficio scolastico regionale XI di Reggio Emilia, curata dal professor Luciano Bonacini e da Rainer Girardi, che da ben 28 anni fornisce a tutti gli operatori della scuola, in modo esauriente e dettagliato, un quadro informativo quantitativo e qualitativo del sistema educativo provinciale.

L’Annuario presenta, infatti, tutta la ricchezza dell’offerta formativa della nostra provincia e, contestualmente, la complessità dei problemi che quotidianamente il mondo della scuola, insieme alle istituzioni, affronta per garantire che il nostro sistema mantenga gli elevati livelli di qualità necessari a supportare lo sviluppo ed i processi di crescita economica e sociale dell’intera comunità provinciale reggiana.

Continua dunque la flessione conseguente alla denatalità, anche se il dato dei bimbi iscritti ai servizi educativi per la prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni) – seppur in costante calo da almeno un decennio – quest’anno registra un netto aumento di 417 unità (+11%), con 4.220 bambini equamente divisi tra comunali e Fism-privati, dopo la fortissima flessione dello scorso anno scolastico (-402 iscritti). Un calo, quello registrato a ottobre 2020, di 40 volte superiore a quello dell’anno precedente, che sicuramente risentiva del clima di grande incertezza legato al primo autunno pandemico.

Al netto dei servizi educativi per la prima infanzia, l’Annuario della scuola reggiana 2021-22 conferma per il nono anno consecutivo una flessione alle scuole dell’infanzia con -447 iscritti per 11.638 iscritti totali (- 3,7%). Il calo delle nascite influenza per il quinto anno consecutivo anche la scuola primaria, con una sensibile diminuzione di -784 bambini (-3,1%) alle scuole elementari (24.224 alunni in totale). La scuola secondaria risente per ora meno del calo demografico e registra un decremento di sole 92 unità (-0,6%) nelle scuole medie (16.094 iscritti), mentre sono ancora in grande crescita le scuole superiori (23.272 studenti, 490 in più rispetto all’anno prima, +2,2%). Se si considerano solo gli istituti statali (nella primaria il privato è molto più presente), per la prima volta in questo millennio gli studenti delle superiori superano quelli delle elementari.

Nel complesso la popolazione scolastica provinciale subisce un calo di 416 ragazzi, pari allo 0,5%, un dato influenzato come si è visto dall’anomalo boom dei nidi. Questo dato andrà comunque valutato con attenzione nei prossimi anni, per comprendere se si tratta di un dato isolato o di un segnale positivo di ripresa sui servizi, su cui potrebbero aver inciso le politiche di abbattimento e/o riduzione rette messe in campo dagli enti locali. Se si fa invece riferimento alla popolazione dell’ultimo anno scolastico pre-Covid – il 2019-20 – il calo complessivo in due anni è di 1.799 unità, pari al 2,2%. Mentre rispetto al picco toccato nell’anno scolastico 2015-16, quando si raggiunsero ben 83.740 iscritti ed iniziò la graduale decrescita, la diminuzione è invece di 4.292 alunni, pari al 5,1%.

Dall’Annuario 2021-22 emerge anche come i cospicui investimenti per l’estensione dei servizi per la prima infanzia abbiano permesso di dare risposta al 32,2% della popolazione in età, percentuale leggermente più bassa della media regionale del 34,7%, ma notevolmente superiore a quella nazionale del 14,1%. La percentuale di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia nella nostra provincia (88,3%) è di poco inferiore alla media regionale (92,9%) e nazionale (90%).

L’Annuario, che viene distribuito gratuitamente ai numerosi soggetti che operano nel sistema d’istruzione del territorio provinciale e regionale, è disponibile anche in formato elettronico sul sito della Provincia di Reggio nella sezione “Scuola e Diritto allo studio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *