In cammino verso la Pasqua

Realizzato da padre Francesco Marchesi (dell’Ordine dei frati minori della Provincia di sant’Antonio di Padova del Nord Italia), attualmente parroco in Bologna dopo essere stato impegnato per molti anni nell’animazione vocazionale e nella formazione, il sussidio è rivolto soprattutto alle famiglie, che possono utilizzarlo per ritrovarsi, leggere insieme il Vangelo, pregare, confrontarsi e crescere nella fede.

Basato su una lettura attenta della Parola di Dio, il volume delinea un percorso di meditazione e di preghiera da effettuare nei giorni precedenti la Pasqua per riscoprire il valore del battesimo e il grande dono della fede in Cristo, crocifisso, morto e risorto. La pubblicazione è infatti destinata a quanti avvertono la necessità di pregare, da soli o assieme ad altri: propone brani del Vangelo che possono portare ad ognuno il dono della speranza, della serenità e della pace di cui si avverte il forte bisogno dopo due anni di lutti, restrizioni e sofferenze provocate dalla pandemia.

Le dieci “stazioni” del percorso (che inizia la prima domenica di quaresima e si conclude il giorno di Pasqua) sono corredate da un momento di ascolto, di meditazione, di riflessione, di preghiera e di contemplazione. E da illustrazioni di Elisa Pellacani che facilitano la comprensione delle situazioni sottoposte all’esame meditativo e propositivo di ogni lettore.

Padre Francesco Marchesi o.f.m., In cammino verso la Pasqua. La Parola di Dio ci guida all’incontro con il Risorto (Edizioni Consulta librieprogetti 2022), illustrazioni di Elisa Pellacani, 102 pagine, 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *