Presentazione del libro ““Comunisti e cattolici per l’Italia”

È in programma sabato 5 marzo prossimo a Carpineti la presentazione del libro di Alessandro Carri “Comunisti e cattolici per l’Italia.

La ‘svolta di Salerno’: ricordi di un militante.
L’incontro, promosso dall’Amministrazione comunale di Carpineti (Comune che ha conosciuto l’on. Carri anche in qualità di Primo cittadino dal 1990 al 1995), si terrà al “Parco Matilde con inizio alle ore 16. In apertura dei lavori il saluto e una riflessione sulla pace in Ucraina da parte del sindaco Tiziano Borghi.

Sono previsti gli interventi dell’on. Pierluigi Castagnetti (prefazione del libro), del prof. Massimiliano Panarari (sociologo ed editorialista), della prof.ssa Clementina Santi (Presidente dell’Associazione scrittori reggiani). Alla conversazione sul libro dell’on. Carri, condotto da Roberto Lugli (assessore alla Cultura del comune di Carpineti), saranno presenti l’autore e la dott.ssa Elisa Pellacani in rappresentanza dell’editore “Consulta”.

“Alessandro Carri – si legge nella presentazione a cura dell’editore – ha affidato alle pagine di questo libro i ricordi di una lunga e significativa militanza nelle file del PCI e delle formazioni politiche che gli sono succedute fino ad oggi, basandosi su esperienze dirette che ha accumulato svolgendo ruoli e funzioni diverse a livello locale e nazionale. Per farlo, ripercorre le fasi della nascita del PCI, che riconduce – come la maggior parte degli iscritti a quel partito – alla “svolta” di Salerno e alle scelte di Palmiro Togliatti.

“L’opera – prosegue la nota ‘Consulta edizioni’ – non si caratterizza per il taglio storiografico, ma piuttosto perché – a cent’anni dalla nascita del PCI – ci “parla del passato e ci costringe a riflettere sul presente”, come sottolinea Pierluigi Castagnetti nella prefazione.
“D’altronde, i ricordi e una vita d’impegno e di dedizione sono utili se possono costituire un momento di meditazione sulla condizione d’oggi, ed indurre a identificare “nuovi modelli partecipativi che tengano conto delle opportunità tecnologiche” e siano capaci di proporre scelte comportamentali e culturali di cui si avverte la mancanza.

“La dettagliata descrizione di fatti e situazioni – termina la nota descrittiva dell’editore -, derivata sovente da una personale esperienza, costituisce un’occasione utile per ripensare un passato non troppo lontano, ma anche per immaginare un futuro prossimo che è necessario progettare e che necessita di convergenze ampie e convinte quali quelle che hanno caratterizzato la storia d’Italia del dopoguerra”.
“Comunisti e cattolici per l’Italia” di Alessandro Carri è disponibile nelle principali librerie e può essere prenotato sul web o direttamente alla Casa editrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *