Pubblichiamo la lettera del Vicario generale, monsignor Alberto Nicelli, con l’invito a partecipare all’ingresso del nuovo vescovo Giacomo Morandi previsto per domenica 13 marzo con la solenne celebrazione in Cattedrale.
Ai Presbiteri,
ai Diaconi,
ai Religiosi e Religiose,
ai Seminaristi,
e ai fedeli della Chiesa
che è in Reggio Emilia-Guastalla
Carissimi fratelli e sorelle,
abbiamo ancora negli occhi e nel cuore ciò che la nostra Diocesi ha vissuto nella Celebrazione Eucaristica di rendimento di grazie e di saluto al Vescovo Massimo domenica 13 febbraio in Cattedrale.
Ora, la nostra Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla, si prepara ad accogliere il nuovo pastore, l’Arcivescovo Giacomo Morandi. Sarà l’occasione per invocare dal Padre ciò che lui stesso, nel suo messaggio alla diocesi lo scorso 10 gennaio, ebbe ad esprimere come suo desiderio per il tempo che ci attende: “Vorrei affidarmi alle parole dell’apostolo Pietro per orientare il nostro cammino di fede e il mio servizio episcopale. L’apostolo esorta la comunità Cristiana a “rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in voi (1Pt. 3,15)” … Evangelizzare la gioia e la speranza: questo, mi pare, essere il dono più grande che possiamo offrire agli uomini e alle donne che incrociano il nostro cammino… Vorrei e desidero che il mio ministero episcopale sia al servizio di questo annuncio intriso di gioia e di speranza…”
Sollecitato dalle sue parole, desidererei che questa gioia e questa speranza fossero l’atteggiamento con cui vivremo i momenti di accoglienza e le celebrazioni per l’ingresso in diocesi del Vescovo Giacomo.
Sono perciò grato al Signore di convocare tutta la nostra Comunità diocesana, domenica 13 marzo alle ore 16.30 in Cattedrale, per la solenne Concelebrazione Eucaristica, momento culminante per l’inizio del ministero pastorale del nostro nuovo Vescovo.
La giornata sarà caratterizzata da vari momenti: in mattinata, giungendo da Modena, il Vescovo incontrerà la comunità di Rubiera, visiterà la Casa Circondariale, la Casa della Carità di S. Giuseppe, il Monastero delle Serve di Maria in Montecchio e pranzerà con i nostri Confratelli alla Casa del Clero.
Nel pomeriggio si recherà presso la Basilica della Ghiara dove incontrerà i giovani rappresentanti delle Unità Pastorali e di altre realtà ecclesiali con i quali, dopo la preghiera di affidamento a Maria, raggiungerà in p.zza Prampolini dove incontrerà le autorità civili e militari.
Per favorire la partecipazione di quanti lo desiderano, saranno disponibili numerosi posti a sedere anche in piazza Prampolini con l’ausilio di un maxi schermo (in caso di cattivo tempo sarà posizionato un maxi schermo presso la basilica di S. Prospero).
Non è necessaria alcuna prenotazione. L’accesso dei fedeli alla piazza e alla Cattedrale sarà consentito dalle ore 15.00.
La celebrazione si svolgerà nel pieno rispetto della normativa per il contrasto alla Pandemia, seguendo le consuete disposizioni: utilizzo della mascherina (raccomandata FFP2), distanziamento e igienizzazione delle mani.
Il nostro Centro Diocesano Comunicazione Sociali seguirà i vari momenti dell’ingresso del nuovo Vescovo e trasmetterà in diretta l’evento dalle ore 15.00, dalla basilica della Ghiara.
Ci stringiamo in comunione di preghiera e viviamo insieme questo importante momento di passaggio per noi, per le nostre Comunità e per tutta la nostra Chiesa Diocesana.
Un fraterno saluto.
Alberto Nicelli
Vicario generale delegato ad omnia
Reggio Emilia, 28 febbraio 2022