Nel mercoledì delle Ceneri una candela, il Rosario, il digiuno per la pace

Cari fratelli e sorelle,

in queste ore drammatiche per l’Ucraina e per tutta la nostra Europa desidero unirmi alla preghiera di tutta la Chiesa e in particolare di Papa Francesco affinché sia risparmiata una nuova guerra portatrice di morte e distruzione ai popoli già tanto segnati dalla seconda guerra mondiale.

Vi invito a pregare la Santa Madre di Dio e digiunare il mercoledì delle Ceneri per la pace in quelle terre martoriate.

Con la mia benedizione.

+ Massimo Camisasca

Amministratore Apostolico della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla

 

***

Visto il drammatico evolversi della guerra tra Russia e Ucraina, facendo eco al messaggio di monsignor Camisasca, invitiamo tutte i cristiani a vivere il mercoledì delle Ceneri nello stile indicato da Papa Francesco, chiedendo a Maria, Madre della Chiesa di intercedere per la conversione dei cuori e il dono della Pace.

Pertanto mercoledì 2 marzo alle ore 20 invitiamo le famiglie ad accendere una candela sul davanzale della finestra e a recitare il santo Rosario secondo la traccia che l’Ufficio liturgico diocesano invierà a tutti i parroci, come ci ha ricordato anche il vescovo Massimo nel saluto del 22 febbraio scorso. Ancora una volta, in questo momento drammatico per il mondo intero facciamo appello alla Preghiera e al digiuno per debellare questa tragica minaccia della guerra chiedendo al Signore che illumini il cuore e la mente soprattutto dei capi delle nazioni.

Don Giovanni Rossi

Vicario Episcopale per i movimenti, le associazioni e le aggregazioni laicali

Commissione diocesana per l’ecumenismo

Commissione per i rapporti con i musulmani e il dialogo interreligioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *