Il testo letto da Camisasca con il nome del suo successore

Pubblichiamo il testo dell’annuncio del nuovo vescovo eletto di Reggio Emilia-Guastalla letto in Cattedrale da monsignor Camisasca lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 12.

Dalla stessa data monsignor Camisasca è Amministratore Apostolico della Diocesi: in fondo alla pagina è riportata la comunicazione predisposta al riguardo dal Cancelliere don Andrea Pattuelli. 

Cari fratelli e sorelle,
oggi a mezzogiorno è terminato il mio mandato episcopale presso di voi. Il Bollettino della Santa Sede, infatti, comunica che il Santo Padre ha accettato la rinuncia che gli ho espresso per raggiunti limiti di età, secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico.
Nella mia lettera al Papa gli trasmettevo il desiderio che un vescovo più giovane potesse provvedere ai compiti numerosi e, talvolta, pesanti implicati nella guida di una Diocesi così significativa come Reggio Emilia – Guastalla. Gli chiedevo anche di concedere alla nostra Chiesa un uomo di grande fede, speranza e carità. Posso dire che egli mi ha esaudito.

 
Si concludono così nove anni, che hanno rappresentato per me un vero dono da parte del Signore Gesù Cristo. Dono di partecipazione alla sua persona, alla sua missione. Dono di lavoro per la sua Chiesa, per il suo popolo.
Questi nove anni hanno approfondito il mio amore per Cristo e mi hanno permesso nuove esperienze e conoscenze. Accanto ad alcuni dolori, ho vissuto molte gioie. Ho potuto essere vicino a tante persone bisognose di Cristo, di ogni ceto sociale, di ogni lingua ed etnia. Ma in particolar modo ai poveri, ai carcerati, ai malati, agli abbandonati.

 
Sono iniziate amicizie che continueranno. Ho potuto vedere il volto della Chiesa secondo un’ottica che ha integrato le mie precedenti esperienze.
In questo momento il mio pensiero commosso va ai sacerdoti, che cerco di ricordare uno per uno, in particolar modo agli anziani e ai malati, ai nostri diaconi permanenti, ai religiosi e alle religiose, ai consacrati e alle consacrate, a tutte le associazioni, movimenti e comunità che ho cercato di incontrare e valorizzare durante questi anni.

 
In particolar modo penso alle centinaia di giovani che ho incontrato in Cattedrale e in altre occasioni, alle famiglie, a cui ho dedicato tante energie e che sono state per me fonte di speranza e il termometro vivo della Chiesa. Non posso dimenticare la passione e la diligenza con cui sono stato aiutato dal vicario generale e dai più vicini collaboratori che colgo l’occasione per ringraziare con grande affetto e riconoscenza.

 
Ci saranno occasioni di saluto rivolte sia alla nostra Chiesa, sia alle autorità civili, militari, gli imprenditori e agli altri professionisti che ho incontrato durante questi anni.
Da oggi, per nomina del Santo Padre, sono Amministratore Apostolico di questa diocesi, fino alla presa di possesso del nuovo vescovo.
Confermo nei loro compiti il Vicario Generale e i vicari episcopali, mentre è sospeso ogni altro organismo.

 
È giunto ora il momento di comunicare il nome del mio successore. Il Papa ha scelto come vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giacomo Morandi, fino ad oggi Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

 
Molti di noi conoscono don Giacomo perché è stato a lungo insegnante di Sacra Scrittura presso il nostro Studio Teologico, dal 1993 al 2015. Inoltre è stato Vicario Generale di Modena dal 2010 al 2015.

 
Conosciamo la profondità della sua cultura teologica, biblica e patristica, il suo amore per la Chiesa, la sapienza del suo insegnamento, l’amabilità del suo tratto. Ci prepariamo ad accoglierlo nella preghiera e nella riconoscenza al Signore.
Appena possibile farò conoscere le date e le modalità del suo ingresso.

+ Massimo Camisasca

Nomina di monsignor Morandi nuovo vescovo della Diocesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *