Risonanze della Parola con Charles de Foucauld

Casa Madonna dell’Uliveto e IDML “Don Luigi Guglielmi” propongono per domenica 26 dicembre 2021 alle ore 16.45 in Cattedrale “Risonanze della Parola”: Coro della Cattedrale di Reggio Emilia in Concerto di Santo Stefano: “PERCHÉ SEI NATO MIO DIO. Meditazione sul Natale di Charles de Foucauld” con Antonio Burani voce narrante e i commenti musicali dei docenti IDML Patrizia Filippi al flauto, Marco Dallara al violino e Mariagrazia Baroni al pianoforte.

“Leggiamo sempre il Vangelo amorevolmente, come seduti ai piedi del Beneamato e ascoltandolo; Lui ci parla di se stesso, si fa conoscere a noi”.
Con questo atteggiamento spirituale Charles de Foucauld ha accostato il testo evangelico, cercando in tutti i modi di porsi in ascolto della voce di Gesù, per conoscerlo, amarlo, imitarlo e farlo conoscere, amare e imitare. La lettura delle sue meditazioni evangeliche può essere ancora oggi un aiuto per sostare in preghiera ai piedi di Gesù, per conoscerlo e vivere secondo la sua volontà. Un aiuto per entrare, accompagnati dall’esperienza di frère Charles, nel mistero di un Dio che si fa uomo e ci parla nella Scrittura e nella Liturgia.

Le musiche di Fauré, Martin, Pärt, Berthier, Corelli permetteranno di meditare e contemplare ancora più in profondità la presenza reale di Gesù che ci incontra e parla a noi oggi, se solo ci fermiamo un momento, in ascolto, dopo la frenesia delle giornate precedenti il Natale.
Obbligo di green pass rafforzato e mascherine.
Non serve la prenotazione.

Giovanni Mareggini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *