L’angelo mi disse

Secondo la tradizione, la Vergine Maria raccontò all’evangelista Luca gli eventi misteriosi che accompagnarono la nascita di Gesù: l’Annunciazione dell’angelo e la concezione verginale; l’incontro con Elisabetta e il viaggio a Betlemme; l’apparizione degli angeli e la visita dei Magi; la presentazione al tempio e il pellegrinaggio quando Gesù era già ragazzo.

Il cardinale Comastri, con la sua sapiente narrazione, si è messo nei panni di Luca lasciandosi raccontare gli eventi ulteriori della vita di Gesù in cui Maria ebbe un ruolo decisivo: l’inizio del ministero pubblico e il primo miracolo a Cana; la passione, la morte e la risurrezione. La scena si sposta poi in cielo. Qui la Vergine, sposa e madre di Dio, vive nell’amore e nella contemplazione. Anche da lì, però, non dimentica quelli che, divenuti fratelli del Figlio suo, sono a loro volta figli. Eccola allora impetrare per loro. Eccola apparire, a Lourdes come a Fatima. Un volume che unisce alla sapienza del contenuto la grazia del racconto e che ci permette di ascoltare la voce di Maria come se uscisse dalle pagine del Vangelo.

Angelo Comastri, L’angelo mi disse, Edizioni San Paolo 2021, 176 pagine, 25 euro.

Angelo Comastri è stato vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della basilica papale di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro per oltre quindici anni.
È autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione che hanno riscosso grande successo di pubblico. Tra le sue più recenti pubblicazioni con le Edizioni San Paolo ricordiamo: Dio è amore! (2012); Dio scrive dritto (2012); Maria.

La donna più bella del mondo (2012); Nel buio brillano le stelle (2012); I giorni di festa (2012); Ricordo di tre papi (2012); Dov’è il tuo Dio? (2013); Francesco d’Assisi. L’utopia è possibile! (2014); L’urlo di Dio. Perché non lo senti? (2015); Il prodigio del Natale. Dio si è scomodato per te (2015); Ho conosciuto una santa. Madre Teresa di Calcutta (20172); Il Crocifisso è vivo (2017); Nasceranno ancora i figli dal papà e dalla mamma? (2017); Le ultime parole di Gesù (2019); Smettiamo di ingannare i giovani (2019); Gli occhi di Dio (2020); Tu scendi dalle stelle… ed è Natale (2020); Nella notte in cui fu tradito (2021); Il perdono è l’arma di Dio (2021).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.