Anche quest’anno la Mostra dei Presepi in Battistero

Anche quest’anno il Battistero di Reggio Emilia ospita una mostra di presepi, promossa dall’Associazione Città di Reggio in collaborazione con la Diocesi di Reggio Emilia.

Il tema scelto per quest’anno, ispirandosi a quanto il Santo Padre ha proposto alla contemplazione di tutta la Chiesa, mette al centro la figura di san Giuseppe, in particolare la sua carità. È un tema che apre prospettive inedite da cui accostarci al presepio, eppure profondamente descrittive del mistero che viene rappresentato.

Clicca qui per vedere il catalogo dei presepi in Battistero

San Giuseppe, infatti, più di ogni altro personaggio della storia sacra, ci introduce a una dimensione fondamentale della vita cristiana: il silenzio, il nascondimento attivo e laborioso, l’obbedienza virile.

La sua carità – che il Vangelo esprime attraverso l’aggettivo “giusto” – coincide innanzitutto con il suo silenzio di fronte alla misteriosità di Dio e al suo disegno. Il silenzio non elimina il travaglio interiore, ma è lo spazio entro cui questo travaglio e tutte le domande che lo accompagnano si trasformano in disponibilità e obbedienza nel nascondimento della vita quotidiana e nel lavoro.

La mostra sarà visitabile dal 24 Novembre al 6 Gennaio, tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *