La passione del possibile

Una minoranza di persone, in ogni società, ha bisogno, per il proprio sviluppo, di contesti particolarmente facilitanti come il Charitas di Modena, Azienda di Servizi alle Persone con disabilità intellettiva complessa. Questo libro descrive in che modo l’organizzazione del Charitas ha saputo evolvere negli ultimi decenni per realizzare, nell’assistenza, un’idea di Giustizia basata sul rispetto della dignità e di ogni diritto di cittadinanza. Tante culture – Etica, Giuridica, Antropologica, Sociale, Medica e Psichiatrica – hanno illuminato il cielo dell’assistenza alle condizioni di disabilità intellettiva in questo periodo e prospettato nuovi indirizzi: il Charitas ha teso lo sguardo a queste luci e si è mosso per seguirne, consapevolmente, le tracce sviluppando una struttura organizzativa orientata, ontologicamente, al cambiamento.

Gli operatori, gli ospiti e le loro famiglie, ma anche le agenzie della Comunità, hanno partecipato attivamente a questo percorso di cui è possibile, fin da ora, tracciare gli sviluppi. Oltre ai contributi degli autori, il volume dispone di prefazioni di Roberto Franchini, Cesare Cornaggia, Giuliano Stenico e di un’intervista a Stefano Zamagni sul ruolo del Terzo Settore nell’assistenza.

Ciro Ruggerini – Mauro Rebecchi – Paolo Seghedoni – Chiara Arletti – Gabriele Benatti, La passione del possibile. Trent’anni del Charitas di Modena (1990-2020): un impegno in evoluzione. Consulta librieprogetti, 2021, 320 pagine, 16 euro.

Il volume è presente in tutte le librerie e sui principali motori di ricerca del web. Può essere prenotato direttamente a ASP Charitas e alla Casa editrice, che provvederanno a spedirlo senza spese postali al domicilio dei richiedenti.

Per informazioni: 333.5260125, edizioniconsulta@virgilio.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *