La guerra civile in Italia tra anarchismo e violenza politica

La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e l’Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa- organizzano presso Università di Modena e Reggio Emilia nell’aula Aula Magna Manodori, via Allegri 9, Reggio Emilia, sabato 6 novembre dalle ore 9,40 alle 18,00, con il patrocinio del Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, un importante convegno di studi dedicato ai temi della guerra civile e della violenza politica in Italia e al loro nesso, in quanto categorie interpretative, con le vicende novecentesche dell’anarchismo.

L’iniziativa – che suggella un percorso intrapreso dagli stessi organizzatori con la giornata di San Giovanni Valdarno del 20 marzo 2021 (Guerra civile in Toscana. 1921-2021: riflessioni sulla violenza politica) – si colloca all’interno di un ormai maturo dibattito storiografico e individua nel periodo tra la prima guerra mondiale e l’avvento del fascismo, ma in particolare nell’anno 1921, un tournant dirimente e di grande interesse.

L’attentato anarchico al teatro Diana di Milano, insieme alle diffuse insurrezioni popolari antifasciste, alla costituzione di formazioni armate di difesa proletaria come gli Arditi del Popolo, alle violente azioni squadriste (assalti ai municipi “rossi” e alle sedi del movimento operaio), sono eventi che si addensano in un ristrettissimo arco temporale, destinati a marcare un forte impatto politico e sociale, con conseguenze di lunga durata.

Al convegno partecipano storici e storiche di università italiane ed europee.

Per seguire il convegno in streaming è possibile collegarsi al seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCuUFApYJ1-IqZ0hJCIOdImA

Si allega programma dettagliato e “dossier convegno”

Info

Ingresso libero fino ad esaurimento posti Prenotazione obbligatoria con e-mail a: archivioberneri@gmail.com

Necessario green pass per l’accesso

Info logistiche: Biblioteca Panizzi, via Farini n. 3, Reggio Emilia, tel. 0522-456084;

Archivio Famiglia Berneri – Aurelio Chessa, via Tavolata n. 6, Reggio Emilia, tel. 0522-439323 archivioberneri@gmail.com

Info segreteria scientifica: cell. +39 3474823021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *