“È tipografia”: in via Roma una mostra sulle lettere

Da venerdì 1 al 10 Ottobre Via Roma a Reggio Emilia diventa un curioso abbecedario grazie a “È tipografia – lettere di carattere”, una mostra sui caratteri tipografici.

Organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics, che ha sede proprio nella via, è dedicata ai tanti “font” che ci circondano: lettere, numeri e punteggiatura che servono per informarsi e comunicare, protagonisti nelle insegne, etichette, cartelli, lastre di marmo e smartphone. Grazie alla mostra “È tipografia” i visitatori potranno scoprirne l’utilità e la frivolezza, la forma e i significati a cui rimandano.

Le studentesse del corso di “Progettazione grafica e Visual Design” della Scuola Internazionale di Comics propongono un variegato compendio per conoscere meglio storia, usi e abusi della tipografia in un percorso che si snoda su quattro location. Nelle aule di Scuola Comics, in via Roma 20, conoscerete da vicino le lettere che utilizzate ogni giorno; nelle stanze dello spazio QU4RANTAN9VE con i caratteri tipografici potrete giocare, guardare la TV, leggere un buon libro e anche lavarvi le mani; lungo via Roma la tipografia vi parlerà dalle finestre delle case e dalle vetrine dei negozi; infine online sul sito letteredicarattere.it le lettere si animano e diventano interattive.

All’interno della manifestazione, sabato 2 ottobre dalle 15.30 si terrà un talk con due protagonisti del typedesign italiano: il graphic designer Alessandro Jumbo Manfredini e il type designer Fabrizio Schiavi. Dalla loro viva voce, il racconto dello scenario in cui fondarono FONTOLOGY (una delle prime “fonderie digitali” italiane) e della loro esperienza professionale che continua ancora oggi. Modera l’incontro la giovane ricercatrice della comunicazione visiva Monica Pastore.

La mostra è frutto del modulo di “Identità visiva” svoltosi durante il secondo anno del corso triennale di “Progettazione grafica e Visual design”, con i docenti Alessia Planeta e Marco Appiotti. La progettazione ha visto coinvolte le sette studentesse del corso ed è stata realizzata anche grazie al contributo dei docenti Denis Burani (web) e Luca Zecchi (animazione) e degli ex studenti Elisabetta Cavalieri (social media) e Stefano Casolari (animazioni). Delicatessen Design Studio di Gabriele Fantuzzi, direttore didattico del corso, ha curato il talk di sabato 2 ottobre, mentre GEAR.it, affermata realtà di progettazione app per device mobili, ha fornito l’hosting per il sito.

“È tipografia – lettere di carattere” inaugura domani, venerdì 1° ottobre, alle 19. L’esposizione rimane aperta anche sabato, domenica e per tutto il weekend successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *