Inaugurazione Bosco di Marola

L’associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola e la Società Consortile Terre Medio Appennino Reggiano hanno il piacere di comunicare alla comunità reggiana che sabato 25 settembre presso l’Abbazia di Marola e i locali dell’ex seminario avrà luogo l’inaugurazione del Progetto di valorizzazione del Bosco/Castagneto del Seminario.

Tale progetto si inserisce nel solco della mission del Centro di Spiritualità e Cultura proprio dell’ex seminario.

Alla storia, alla spiritualità e alla cultura del luogo (unicum tra ex seminario e bosco) si ispira anche l’associazione, i cui interventi sul piano culturale e artistico con lo sfondo della natura, restituita all’antico splendore, possono e debbono coinvolgere le persone in maniera diffusa: natura e arte insieme che toccano i valori alti dello spirito e possono arrivare ad ogni uomo. Rispetto della natura e rispetto dell’uomo vanno di pari passo, secondo il dettato della Laudato si’ di papa Francesco.

Il programma della giornata

Ecco la scaletta della giornata del 25 settembre:
ore 9.30 santa Messa nell’abbazia di Marola, presieduta dal vescovo monsignor Massimo Camisasca;
ore 10.30 presentazione del progetto e benedizione. A seguire saluto delle autorità presenti;
ore 11.15 tour guidato nel bosco;
ore 13 pranzo su prenotazione presso il Seminario;
ore 15 don Bruno Bignami (direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per i problemi sociali e del lavoro) terrà una conferenza dal titolo “Ecologia e spiritualità, così come nella «Laudato sì» di papa Francesco”.

Naturalmente verranno scrupolosamente rispettate tutte le norme in vigore per la sicurezza e la tutela delle persone (green pass, mascherina, distanza di sicurezza, accesso ai locali in numero contingentato eccetera).

Per saperne di più si può scrivere all’indirizzo e-mail
amicicastagnetomatildicomarola@gmail.com oppure telefonare al numero 349.4344209.

Note organizzative: sicurezza

Per quanto concerne la sicurezza, riportiamo qui di seguito le indicazioni contenute nel comunicato diffuso dall’associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola nelle scorse settimane.

1) MASCHERINA obbligatoria (portarla da casa);

2) GREEN PASS o TAMPONE (quest’ultimo entro le 48 ore precedenti). Non è richiesto per la partecipazione alla santa Messa. È invece richiesto per la restante partecipazione agli eventi al chiuso: pranzo e conferenza di don Bignami;

3) TOUR guidato nel bosco/castagneto. Faremo gruppi di non più di 15 persone;

4) TRACCIAMENTO: come organizzazione, dato che il seminario è considerato “casa per ferie”, hanno l’obbligo del tracciamento per accedere e sostare nei locali interni. Pertanto, anche se l’accesso alla sala pranzo non lo richiederebbe, per maggiore tranquillità (anche della Direzione) ci si chiede che nei punti di accesso ai locali (sala pranzo e salone nel pomeriggio) vengano raccolti e scritti i nomi dei partecipanti (elenchi che sarà nostro dovere conservare per quattordici giorni). Cosicché, in caso malaugurato che qualcuno risulti positivo entro le due settimane dall’evento, lo si possa comunicare al nostro numero 349.4344209 per il doveroso tracciamento dei casi.

Note organizzative: pranzo

Il pranzo, al costo di 25 euro, va prenotato precisando il numero dei prenotati. Per ogni persona che si fermi a pranzo occorre fornire: cognome, nome, data di nascita e telefono di riferimento (possibilmente cellulare). “A causa delle norme legate all’emergenza Covid – si legge nel comunicato dell’associazione, a firma del segretario Nemesio Gherpelli – non possiamo garantire il pranzo a tutti presso il Seminario.

Ma abbiamo già provveduto, qualora superassimo (e probabilmente li supereremo) gli 80 posti, a dirottare gli altri presso il Ristorante/Albergo nel paese, a Marola. Qualora, per emergenze epidemiche legate al problema Covid, dovessimo sospendere l’evento, manderemo disdetta entro la settimana prossima. Se invece ci fosse maltempo, la giornata si svolgerà comunque all’interno, nei locali del seminario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *