IDML: aperte le iscrizioni ai corsi di strumento e ai corsi collettivi

Dal 13 al 27 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi che IDML ha attivato per il prossimo anno 2021-2022.

Oltre alla possibilità di studiare uno strumento musicale tra i vari presenti (canto, chitarra, clarinetto, flauto traverso, organo, percussioni, pianoforte, sassofono, violino, violoncello) da questo anno saranno riattivati anche gli altri corsi che caratterizzano la formazione musicale e liturgica proposta dal piano formativo.

Nel rispetto delle misure anti-Covid, riprenderanno infatti le classi collettive di Let’s Play e Kinder music indirizzate ai bambini dai 5 agli 11 anni; i corsi Young Musicianship, Teoria e Lettura della Musica, Armonia, Direzione di coro e Musica d’insieme, proposti ai giovani dalla prima media in poi.
Le attività si svolgono nei tre pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì, in una fascia oraria dalle 14 alle 20 e, in alcuni casi, anche oltre per facilitare la partecipazione di chi lavora o frequenta corsi universitari.

Tra le varie attività che saranno promosse durante l’anno, è prevista anche la ripresa delle celebrazioni animate dai giovani studenti, la proposta di alcune giornate di approfondimento musicale e strumentale con docenti esterni.

Insieme al direttore, Giovanni Mareggini, il desiderio dei docenti è quello di riprendere con entusiasmo, e nel rispetto delle normative sulla sicurezza, le varie iniziative che IDML ha sostenuto e realizzato già da vari decenni, a servizio delle parrocchie e delle comunità, per una animazione della Liturgia ricca e partecipata.

Tra le varie proposte sono previste anche le manifestazioni culturali e concertistiche destinate alla cittadinanza che vedono il coinvolgimento di insegnanti, musicisti e allievi dell’Istituto.
Primo fra tutti l’appuntamento per il Concerto inaugurale IDML la sera di martedì 28 settembre alle 20.45 presso i Chiostri di Sant’Agostino a Reggio Emilia.

Oltre alla esecuzione di brani di insieme, preparati dai giovani che hanno partecipato al Summer Camp di Come un’Orchestra (svoltosi lo scorso agosto a Santo Stefano di Pineto), si esibiranno gli studenti vincitori della Borsa di Studio istituita nell’anno 2020-2021 grazie al generoso contributo di una famiglia reggiana.

Destinata ai nati tra gli anni 2001 e 2008, la Borsa di Studio ha come intento quello di promuovere la pratica musicale, ed in particolare quella della musica per la liturgia, e favorire l’acquisizione da parte dei giovani del linguaggio musicale così importante per la loro crescita e formazione.

Un particolare ringraziamento va alla famiglia reggiana che sostiene questa proposta.

Per ricevere informazioni rispetto ai corsi IDML è possibile inviare una mail all’indirizzo segreteria@idml.it o telefonare al numero 0522.437959.

Inoltre, per ovviare a problemi di assembramento, in sede di iscrizione occorre prendere un appuntamento. Ulteriori informazioni sono disponibili anche al sito www.idml.it/idml-iscrizioni-aperte/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *