Un centralino per non vedenti e servizi online

Niente code con gli appuntamenti anche online, maggior facilità di contatto telefonico e incentivazione alla presentazione delle pratiche via web. In questa direzione si è mosso il Comune di Luzzara negli ultimi mesi.

Grazie alla partecipazione a un bando della Regione Emilia Romagna per l’adattamento dei posti di lavoro a favore di persone con disabilità (aperto anche ai privati), il Comune di Luzzara si è dotato di un moderno centralino utilizzabile anche da non vedenti, con tasti in braille, supporto vocale e funzioni programmabili. Questo ha contribuito a migliorare le condizioni di lavoro dello “storico” centralinista del Comune, Graziano Gallusi, 49 anni, conosciuto nella Bassa in quanto, grande appassionato di ciclismo su strada in tandem, partecipa a competizioni sia a livello nazionale che internazionale.

Graziano prima utilizzava un vecchio centralino sui cui tasti aveva messo del nastro adesivo con le scritte in braille. Ora, grazie al nuovo sistema, anche la gestione delle chiamate in entrata in assenza del centralinista sarà più efficiente, in virtù di un sistema di smistamento elettronico su due livelli, in cui il chiamante prima sceglie il servizio e poi l’ufficio con cui vuole parlare. Nelle gestione delle chiamate in attesa, il cittadino viene inoltre informato da una segreteria telefonica sul numero degli utenti in attesa e sullo stato di avanzamento della stessa.

Tutto questo è di aiuto con l’emergenza sanitaria: le richieste di informazioni dei cittadini ora, poichè si accede solo su appuntamento, avvengono infatti per lo più telefonicamente.
Altra opportunità è la possibilità di prenotare appuntamenti online con l’Ufficio relazioni col Pubblico, scaricando l’app FilaVia sul proprio smartphone oppure usufruendo del servizio da PC, senza alcuna installazione, andando semplicemente sul sito https://www.bookingapp.filavia.it e seguendo le istruzioni.

Tramite FilaVia si possono ottenere appuntamenti a partire dal giorno successivo a quello di prenotazione. Per richiedere eventuali disponibilità in giornata occorre invece telefonare al numero 0522 223 838.

Infine, è stato attivato uno sportello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione) dedicato al completamento della procedura di identificazione che può essere fatta in Comune.

Sul sito www.comune.luzzara.re.it si trovano tutte le informazioni che vengono di norma ricercate dai cittadini semplicemente cliccando in alto a sinistra sulla voce “Entra in Comune”, scegliendo poi l’argomento di interesse, e i link diretti per accedere alle pratiche ai servizi online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *