Rondinara, San Romano & l’Antica Piagna, storia della mia terra

Il libro di Giovanni Guidetti ricostruisce in modo semplice la storia di un piccolo territorio, isolato e dimenticato, ma interessante per il suo patrimonio edilizio e ambientale. Castelli, chiese, oratori, borghi e case a torre formano la trama dell’insediamento umano.

Le conoscenze di questi beni favoriscono la loro riqualificazione e creano una nuova consapevolezza sul loro valore come bene della collettività.
La vera storia è scritta nelle pietre dei vecchi edifici con il sudore e la tenacia dei nostri nonni e nei libri polverosi delle parrocchie, che danno ancora un carattere unitario ed identitario alle nostre comunità paesane.

Il libro si articola in tre parti.
La prima parte presenta la storia del paese di Rondinara, di San Romano e di Visignolo, che si intreccia con quella più ampia di Reggio e provincia.
La seconda parte ripercorre la storia religiosa con la formazione delle tre parrocchie. La terza parte propone di far conoscere tutte le borgate (e anche case sparse), le edicole e le emergenze più significative del territorio, che si estende in parte sui comune di Scandiano, Baiso, Castellarano e Viano.
Otto schede completano il quadro informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *